6350 Un 'italiano' alla Cia: Obama sceglie Leon Panetta

20090106 20:28:00 redazione-IT

Il presidente eletto degli Stati Uniti Barack Obama ha scelto Leon Panetta, l’ex capo di gabinetto di Bill Clinton, come prossimo direttore della Cia al posto di Michael Hayden.
Leon Panetta è figlio di due emigranti italiani che gestivano un ristorante a Monterey, in California, e diventa così il secondo italo-americano, dopo Janet Napolitano, ad assumere un ruolo di primo piano nell’amministrazione Obama.

Panetta ha iniziato la sua carriera politica nel partito repubblicano, che ha poi lasciato per battersi in favore dei diritti civili. A metà degli anni ’60 è stato al fianco del senatore Thomas Kuchel e successivamente è stato assistente al dipartimento della Salute nell’amministrazione di Richard Nixon.

Dopo essere entrato ufficialmente nel partito democratico nel 1971, Panetta è stato deputato alla Camera dei Rappresentanti dal 1976 al 1993, prima di divenire il braccio destro dell’allora presidente Bill Clinton. Oltre che un forte sostenitore dei diritti civili Panetta è considerato anche vicino al movimento ambientalista ed un esperto in materia di spesa pubblica.

La scelta di Panetta – ha rimarcato il New York Times – sarebbe anomala, visto che il prescelto di Obama non vanta molta esperienza in tema di intelligence. Ma, spiega l’autorevole quotidiano, con lui il presidente eletto Obama vorrebbe marcare un segno di rottura con il passato, culminato con le polemiche scoppiate su Guantanamo.
La sua nomina dovrà ora essere approvata dal Senato.

www.unita.it

 
6350-un-italiano-alla-cia-obama-sceglie-leon-panetta

7086
EmiNews 2009

Views: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.