6638 Arrivano le ronde padane, «non armate»

20090205 14:59:00 redazione-IT

(da l’Unità)

Arrivano le ronde padane. L’aula di Palazzo Madama ha approvato l’articolo 46 del disegno di legge sicurezza che le istituzionalizza. Nella norma che ha ricevuto il via libera dal Senato si prevede, infatti, che gli enti locali saranno «legittimati ad avvalersi della collaborazione di associazioni tra cittadini al fine di segnalare agli organi di polizia locale eventi che possano arrecare danno alla sicurezza urbana ovvero situazioni di disagio ambientale».

Ma, grazie ad un emendamento del Pd, primo firmatario Felice Casson, le ronde non potranno girare armate e non potranno «cooperare nello svolgimento dell’attività di presidio del territorio» così come era stato previsto invece nel testo licenziato dalla commissione Giustizia del Senato.

«Chi sono i cittadini che dovrebbero cooperare con le Forze dell’Ordine nello svolgimento delle attività di presidio del territorio?» si è chiesto il senatore del Pd Achille Serra, durante le votazioni sul ddl sicurezza prima che passi l’articolo 46 che dà veste giuridica alla ronde padane. L’ex prefetto di Roma parla di «rischi contenuti in una misura che, in maniera vaga e indeterminata, consente ai privati cittadini di affiancare le forze di polizia e di fatto legittima pericolose aspirazioni alla giustizia fai da te e sbiadisce il confine tra chi indossa la divisa per garantire l’ordine pubblico e i privati». «Si tratta – conclude Serra – di un’operazione molto pericolosa: garantire la sicurezza è compito che spetta allo Stato e, in maniera esclusiva, alle Forze dell’ordine».

www.unita.it

 
6638-arrivano-le-ronde-padane-non-armate

7371
EmiNews 2009

Visits: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.