6996 Le aranciate senza arance promosse dal Senato

20090331 20:07:00 redazione-IT

Primo via libera a norma Ue che elimina ‘soglia’ 12% vero succo

Il Senato della Repubblica Italiana, per la prima vota ha cancellato una importante legge del 1961 che garantiva i consumatori che nelle bibite prodotte in Italia vi fosse almeno il 12 % di vero succo.
Se la Legge sarà approvata dalla Camera dei Deputati saranno ammesse alla vendita in Italia bibite dal colore e dall’aroma di arancia ma senza che le stesse contengano il vero succo.

Ogni anno, all’arrivo in Parlamento della Direttiva Comunitaria di Bruxelles , i parlamentari dicevano no a queste bibite mantenendo in vigore la norma italiana, in coerenza tra l’altro con tutte le campagne finanziate dal Governo a favore di un’alimentazione sana e in coerenza con tutti i soldi spesi da Bruxelles per promuovere frutta e verdura e succhi naturali nelle scuole.

Chi sà perché quest’anno gli inquilini di palazzo Madama hanno dato via libera al provvedimento, se hanno fatto un baratto è tutto a danno della agrumicoltura meridionale , calabrese e della Piana di Gioia Tauro.
La palla passa alla Camera dove la Legge Comunitaria sara’ ridiscussa
. In difesa del ”minimo di vero succo di agrumi “e di vitamine nelle bibite , si devono schierare le Forze Politiche, le organizzazioni degli agrumicoltori, le Associazioni dei Consumatori i Sindaci e le popolazioni della Piana ”l’eliminazione della soglia del 12% farebbe sparire dalle tavole e dai frigoriferi milioni di chili di arance all’anno prodotti con danni evidenti per consumatori e produttori” anche della Piana di Gioia Tauro e della Calabria.

Carmelo Giuseppe Nucera
Sinistra e Libertà Reggio Calabria

 
6996-le-aranciate-senza-arance-promosse-dal-senato

7726
EmiNews 2009

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.