7340 L'on. Merlo soddisfatto: “Per il MAIE obiettivo raggiunto”

20090609 12:23:00 redazione-IT

All’indomani dello spoglio delle schede delle elezioni europee l’on. Ricardo Merlo, presidente e fondatore del MAIE- Movimento Associativo Italiani all’Estero, non può trattenersi dall’esprimere la propria soddisfazione per il risultato raggiunto.

Infatti, questa è la prima volta in Italia che una forza politica italiana nata all’ estero, il MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero si è presentata alla competizione elettorale, correndo per i seggi di Strasburgo attraverso la costruzione di un fronte politico, quali un sindacato di piccoli imprenditori ed artigiani, associazioni di volontariato, organizzazioni sociali e col Partito Liberale Democratico – LD.

ELEZIONI EUROPEE: 75mila italiani hanno votato MAIE

Il risultato finale offre alcune conclusioni significative: il blocco del premier Silvio Berlusconi, che ha ottenuto 5 punti meno di quanto da lui stesso sperato; un preoccupante avanzamento della Lega Nord, partito xenofobo che ha raddoppiato i suoi voti e il buon risultato del IDV di Antonio Di Pietro che ha aumentato di 3 punti la precedente prestazione elettorale.

Il MAIE, formazione politica nata nelle associazioni di volontariato degli italiani all’ estero, considerata questa sua prima esperienza elettorale in Italia, ha ottenuto un risultato incoraggiante con ca. 75.000 voti cosa che, tra l’altro, gli ha permesso di superare 2 partiti italiani tradizionali (erano 16 le formazioni politiche presenti a questa competizione europea).

“Un’ esperienza eccezionale” ha dichiarato il deputato Ricardo Merlo “Abbiamo girato tutta l’Italia in 40 giorni, cercando voto per voto, con pochi mezzi ma con una grande consegna e militanza dei nostri candidati”. “La nostra prova europea ci ha lasciato uno scenario solido per continuare a lavorare per tutti gli italiani e a pensare al futuro della nostra forza politica ” . “Questo risultato politico per il MAIE – ha concluso l’on. Ricardo Merlo – che ha avuto le migliori performance nel sud del paese – da risalto alla presenza di un movimento politico nato all’estero in una competizione elettorale europea, e ci lascia una prospettiva molto positiva se si pensa già al 2010, quando presenteremo le nostre liste per le elezioni che si realizzeranno in quasi tutte le regioni italiane”.

 
7340-lon-merlo-soddisfatto-per-il-maie-obiettivo-raggiunto

8069
EmiNews 2009

Visits: 76

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.