7557 DI LIEGRO: La Regione Lazio istituisce l'Osservatorio contro il razzismo

20091024 12:44:00 redazione-IT

L’Assessore Di Liegro: “Uno strumento per dare risposte concrete agli atti di violenza e al clima di intolleranza che si vanno sempre più diffondendo”

La Giunta della Regione Lazio ha approvato la delibera con cui si istituisce l’Osservatorio regionale contro il Razzismo e la Discriminazione, previsto dalla legge regionale sull’immigrazione n. 10 del 2008.

“Con questo atto – dichiara Luigina Di Liegro, Assessore alle Politiche Sociali e delle Sicurezze della Regione Lazio – le Istituzioni si impegnano a dare una risposta concreta di contrasto al razzismo e agli episodi di violenza che sempre di più si vanno diffondendo.”

L’Osservatorio regionale avrà compiti di monitoraggio, analisi e contrasto legale del razzismo e della discriminazione e oltre che da sarà composto da 11 membri di cui 5 nominati dal Presidente della Regione Lazio su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali e delle Sicurezze, gli altri 6 componenti saranno eletti tra le reti territoriali, in rappresentanza degli immigrati delle diverse province della regione (2 per la provincia di Roma e 1 per ognuna delle altre).

L’Osservatorio regionale costituisce un imprescindibile strumento di sussidiarietà e coordinamento dell’azione degli organismi e degli attori locali, al fine di rendere maggiormente efficaci e sinergiche le politiche di prevenzione e contrasto dei fenomeni di razzismo e discriminazione in maniera omogenea, su tutto il territorio regionale.

L’Osservatorio regionale metterà a disposizione un Contact center per le segnalazione dei casi di discriminazione razziale sul territorio regionale e una Task Force multidisciplinare per fornire assistenza legale alle vittime. Potrà anche promuovere studi e ricerche.

“Con questo strumento – dichiara anche il Consigliere Anna Pizzo – si compie il percorso di attuazione della legge. Non si tratta però di un atto formale, bensì un’azione concreta che evidenzia come nell’agenda politica della Giunta Marrazzo, la lotta ad ogni tipo di discriminazione sia prioritaria.”

“Siamo convinti che un organismo come questo – conclude Di Liegro – non possa svolgere in modo efficace la sua azione restando isolato. Per questo l’Osservatorio sarà in collegamento costante con gli sportelli delle associazioni e delle reti attive sui diversi territori della regione. La lotta al razzismo si fa costruendo un tessuto sociale che non lascia passare sotto silenzio i casi di discriminazione, è pronto ad aiutare le vittime e sviluppa una cultura dell’accoglienza e del dialogo tra le culture e le fedi.”

——————

DI LIEGRO agli Stati Generali dell’Antimafiala: La Regione è pronta a dare il suo contributo nella lotta contro le mafie

Oggi (23-10) intervenendo agli Stati Generali dell’Antimafia, l’assessore alle Politiche Sociali e delle Sicurezze della Regione Lazio, Luigina Di Liegro, dopo aver espresso apprezzamenti per l’iniziativa, ha dichiarato la piena collaborazione della Regione Lazio, con le Istituzioni e le associazioni per perseguire con un impegno congiunto e collaborativo la lotta contro le mafie.

"I segnali – afferma Di Liegro – ci dicono che la situazione e’sempre piu’ critica. Il Lazio e’ oggi una terra di frontiera,dove le mafie riciclano il denaro, comprando ristoranti e negozi

nel centro di Roma, dove e’ in aumento l’usura e dove, solo pochi giorni fa, ci sono stati gravi intimidazioni ai danni di uomini politici. Occorre la massima chiarezza da parte delle Istituzioni ed intensificare gli sforzi perche’ e’ proprio nei periodi di crisi che le mafie moltiplicano i loro affari".

“La Regione Lazio – prosegue Di Liegro – dopo la fattiva collaborazione con le associazioni di contrasto alle mafie maggiormente attive a livello regionale, ha recentemente istituito, prima in Italia, l’Abecol, Agenzia regionale per i beni confiscati alle organizzazioni criminali nel Lazio, quale strumento per trasformare la ricchezza delle mafie in una opportunità di inclusione e sviluppo sociale per i cittadini a partire dalle categorie più deboli. L’Agenzia – conclude Di Liegro – avrà il compito di coordinare le politiche di assegnazione dei beni confiscati, di monitorarne l’utilizzo e di contribuire a rimuovere tutti gli ostacoli burocratici che impediscono la piena fruibilità degli stessi da parte delle associazioni e più in generale della cittadinanza”.

 
7557-di-liegro-la-regione-lazio-istituisce-losservatorio-contro-il-razzismo

8286
EmiNews 2009

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.