574 COMMISSIONE BICAMERALE “INFANZIA” SUI MINORI NON ACCOMPAGNATI

20051206 14:44:00 rod

Predomina la nazionalità romena, marocchina e albanese

ROMA (Migranti-press) – Sono circa 50 mila i minori stranieri non accompagnati identificati in Italia dal 2000 al 2005. Per la maggior parte si tratta di bambini di nazionalità romena, marocchina e albanese. Lo rivela un’indagine realizzata dalla Commissione bicamerale per l’infanzia, presentata il 20 novembre in occasione della Giornata Nazionale dell’Infanzia e Adolescenza.

I dati in realtà sono parziali, perché basati sulle segnalazioni giunte al Comitato per i minori stranieri e riferiti solo ai bambini identificati ai quali è stato rilasciato un permesso di soggiorno. Ai Comuni risulta spesso un numero notevolmente maggiore. Per quanto riguarda la distribuzione geografica, le segnalazioni più numerose sono arrivate da Lombardia (23%), Lazio (16%). In base alla norma in vigore può ottenere un permesso di soggiorno al compimento dei 18 anni, solo chi è in Italia da almeno tre anni ed ha seguito un progetto di integrazione per due anni.
L’80% dei minori segnalati tra gennaio e settembre 2005 è di sesso maschile, il 39% proveniente da Romania, il 22% dal Marocco, il 15% dall’Albania. Nella maggior parte dei casi si tratta di adolescenti (81%) dai 15 anni in su: il 30% ha infatti diciassette anni, il 35% sedici anni, il 16% quindici. Secondo la Commissione, la politica del rimpatrio assistito si è rivelata minoritaria e inadeguata a dare risposte a tutti i casi di minori segnalati. Su 46.213 segnalazioni arrivate al Comitato tra il 2000 e il 30 settembre 2005, i provvedimenti di rimpatrio assistito sono stati infatti solo 796 (pari all’1,7%). La normativa in materia andrebbe reimpostata, concentrandola sui progetti per i minori che rimangono in Italia (che hanno il diritto di non essere espulsi), considerando un più ampio uso del permesso di soggiorno per motivi umanitari, attualmente rilasciato in maniera esigua.

 

Visits: 27

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.