559 VERONA: IL CTIM DEFINISCE LE CANDIDATURE PER IL VOTO ALL’ESTERO

20051206 12:49:00 rod

COMUNICATO della Segreteria Generale del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo

I quadri dirigenti del C.T.I.M. dell’Europa si sono riuniti a Verona il 4 dicembre per una riunione in vista dell’importantissima scadenza elettorale della primavera 2006 quando per la prima volta, grazie alle modifiche costituzionali ed alla legge frutto delle battaglie del Ministro Tremaglia, gli italiani all’estero eleggeranno i propri rappresentanti alla Camera ed al Senato.

Alla presenza del Ministro per gli Italiani nel Mondo, i convenuti hanno ribadito la volontà unanime di presentare anche per la ripartizione Europa candidati del CTIM in una lista "civica" che comprenda esponenti del mondo associativo, cattolico, dell’arte e della cultura.
Il Coordinatore Generale Gian Luigi Ferretti ha illustrato quanto prevedono la legge nr. 409 ed il relativo regolamento.
Nel corso dell’incontro sono state prese importanti decisioni riguardo alle candidature ed è stata messa a punto la tempistica relativa alla modulistica, alla raccolta delle firme, alla presentazione del simbolo e della lista, nonché alla designazione dei rappresentanti di lista per lo spoglio.
Tutti gli aderenti al CTIM vigileranno affinché sia rispettata dovunque la segretezza del voto e, qualora venissero segnalate anomalie nella raccolta di schede, scatterebbero automaticamente denuncie circostanziate.
Con grande soddisfazione – inoltre – è stata accolta la notizia che anche il Governo del Canada ha accettato che i cittadini italiani, come quelli con doppia cittadinanza, possano esercitare il diritto di voto attivo e passivo a seguito del fermo intervento del Ministro Tremaglia e del Ministro degli Esteri Fini.
Infine, sono state lanciate le "Giornate Tricolori" in tutto il mondo, con la partecipazione di Parlamentari italiani già a partire da questa settimana, quando l’ On. Roberto Menia si recherà in Canada, nella costa orientale degli USA ed in Perù, l’On. Zacchera in Spagna, l’On. Buontempo in Gran Bretagna ed i l Sottosegretario On. Moffa a New York.
Il Convegno è stato seguito dai principali organi di stampa e dalla RAI.

Roma, 5 dicembre 2005

 

Views: 11

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.