564 Rino Panza: ”Giuseppe De Bartolomeis da Cansano a Ellis Island per Boston”

20051206 13:25:00 rod

Omaggio all’emigrato – Personaggi e persone

Il mondo dell’emigrazione pullula di personaggi; una miriade di nomi, fra i quali vengono ricordati ed evidenziati quelli che hanno fatto qualcosa di eccezionale, in un campo o nell’altro dell’attività umana.

Accade lo stesso, d’altra parte, nella plurimillenaria storia dell’umanità, in cui vengono proposti all’attenzione del prossimo quelli che sono stati in posizione di eccellenza.

E gli altri? I tanti, tantissimi che hanno costituito l’humus della storia, con le loro esistenze modeste e silenziose, col faticoso lavoro quotidiano, impastato più di sacrifici che di soddisfazioni?

A costoro si è pensato, in uno scritto dedicato ad un semplice modesto emigrante, che nel 1916 partì per gli Stati Uniti d’America, ricco solo delle sue braccia e con il cuore colmo di speranza.

Era Giuseppe De Bartolomeis, di Cansano, in provincia dell’Aquila, uno dei tanti del grande flusso migratorio, senza meriti di cui potersi fregiare al di fuori di una onesta condotta di lavoratore.

Il libro, di cui è autore Rino Panza, si intitola: Giuseppe De Bartolomeis – da Cansano a Ellis Island – per Boston, ed è edito da “La Voce dell’Emigrante”, un periodico che sostiene vigorosamente la causa dei nostri connazionali all’estero. Nel titolo è sintetizzato il cammino di Giuseppe dal paesino montano verso la grande città americana, in un percorso segnato dai noti indicibili sacrifici – a cominciare dal duro viaggio oceanico – fino alle privazioni, spesso umilianti, nei luoghi di lavoro.

Questo scritto incastona in modo ampio la figura dell’emigrante nell’ambiente di origine ed in quello della collocazione in un mondo, nuovo in ogni senso.

Esso intende essere un omaggio ai tantissimi emigrati, che non si videro arridere la buona sorte e passarono in mezzo alla nascente opulenza del mondo americano, quasi senza rendersene conto e senza immaginare che essa era il frutto del loro lavoro.

L’esperta penna dell’autore ricrea tutto un mondo nei suoi diversi aspetti e ne rende compartecipi i lettori.

Un libro ricco di spunti e di documentazione, grazie anche alle fotografie che contribuiscono a ricostruire tutto un ambiente socio economico, che va salvaguardato dall’oblio. E questa pubblicazione offre il suo meritorio apporto.

Rino Panza: ”Giuseppe De Bartolomeis da Cansano a Ellis Island per Boston” , editrice La Voce dell’Emigrante. Formato: 17×24 cm, pp.128 con illustrazioni.

 

Visits: 42

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.