11591 Si prepara a Bruxelles la Conferenza del Pd sulla nuova emigrazione in Europa

20150207 12:14:00 redazione-IT

BRUXELLES – Il circolo PD Bruxelles, in coordinamento con alcuni circoli europei del Partito Democratico, organizza il 21 e 22 marzo una conferenza sulla nuova emigrazione italiana in Europa.

La conferenza si dividerà in quattro sessioni.
Nella prima – sabato 21 dalle 15:00 alle 18:30 – verranno analizzati i numeri dell’emigrazione e della mobilità italiana in Europa: provenienza e origine sociale, destinazione geografica e occupazionale, stratificazione e interazione con le precedenti generazioni di emigrazione. Il fenomeno sarà approfondito anche all’interno del quadro della mobilità e della cittadinanza europea, dei diritti ad esse sottostanti e delle opportunità economiche.

In questa sessione, si parlerà dell’emigrazione italiana in base ai dati del Rapporto Migrantes, dell’Istat e del Censis; quindi, si passerà alla mobilità in Europa, con la presentazione di numeri e tematiche dello studio CEPS e dello studio ETUI. Infine, si parlerà delle politiche italiane ed europee per la mobilità con il punto di vista del CGIE e nell’ambito della Commissione Europea.
Nella seconda sessione plenaria si discuterà di “Nuova emigrazione: temi di un’identità” per scoprire chi sono e cosa fanno i nuovi italiani all’estero, come identificano il rapporto con l’Italia e che bisogni esprimono verso lo Stato italiano, la politica e la società italiana, soprattutto, su quali istanze sociali si può articolare la loro identità collettiva.
In questa sessione sarà raccolta una serie ordinata di testimonianze divise in alcuni macro-temi (partecipazione politica, bisogni sociali, rapporti con le istituzioni, potenziale economico) che saranno poi sviluppati nei tavoli di lavoro per l’elaborazione di proposte politiche nella giornata successiva.
Ai tavoli di lavoro sarà dedicata la giornata di domenica 22. Quattro le sessioni parallele, moderate da un esperto: Partecipazione politica: attivismo, associazionismo, reti associative, patronati, partiti, rapporto tra politica, gruppi d’interesse e società; Rapporto con le Istituzioni: il sistema di voto degli italiani in Europa, strutture e risorse della rete consolare, riforma AIRE e CGIE, rapporti con i Paesi europei di adozione; I bisogni sociali: welfare e famiglia, ruolo dei patronati, disoccupazione, nuove povertà ed espulsioni; Italiani in Europa come risorsa: condizione lavorativa, profili occupazionali (studenti, ricercatori, professionisti, precari, imprenditori), potenziale economico della rete degli italiani in Europa.
Nella plenaria finale – la quarta sessione – i moderatori presenteranno le proposte politiche emerse nei tavoli tematici e si ricaveranno conclusioni operative rivolte ai rappresentanti istituzionali e politici presenti, anche in vista di ulteriori iniziative in rete tra i partecipanti alla conferenza.

(aise/eminews)

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.