11399 SEL SVIZZERA

20141029 18:11:00 guglielmoz

Coordinamento del Circolo di Sinistra Ecologia Libertà in Svizzera
CONTRO L’INIZIATIVA ECOPOP, PER UNA SVIZZERA APERTA E SOLIDALE!

MANIFESTIAMO NUMEROSI,
SABATO, 1° novembre 2014, ore 14.30, Berna, Bundesplatz

Questa volta svegliamoci in tempo! Lo scorso 9 febbraio, anche per la sottovalutazione e l’assenza di mobilitazione delle forze progressiste è stata accolta l’iniziativa contro l’immigrazione di massa.
Il prossimo 30 novembre sarà sottoposta al voto popolare l’iniziativa ECOPOP, che rappresenta l’ennesimo attacco alle centinaia di migliaia di migranti e all’idea di una Svizzera aperta e solidale. Questa iniziativa non può e non deve passare!
Ecopop è un’iniziativa pericolosa per le lavoratrici e i lavoratori stranieri, in particolare per quelli con
posizioni giuridiche più precarie. È evidente che nel clima di continui ricatti e di maggiore sfruttamento che
l’iniziativa ECOPOP produrrebbe nell’economia, le condizioni lavorative e salariali di molti migranti (e degli stessi lavoratori locali) verrebbero chiaramente peggiorate.
Ecopop è un’iniziativa subdola, perché mette in relazione i problemi ambientali con le quote di immigrati. È grave, ed evoca anche teorie inquietanti del passato, l’assioma secondo il quale la presenza di migranti metterebbe in discussione la sostenibilità demografica della Svizzera e peggiorerebbe in misura determinante le condizioni ambientali e climatiche di questo paese! A questa concezione xenofoba e meschina di chi pensa di mantenere pulito ed ordinato il giardino di casa propria espellendo gli stranieri, noi dobbiamo contrapporre l’impegno comune a batterci non solo per i pari diritti civili e sociali, ma anche per una coerente politica ambientale che vada a vantaggio di tutti.
Ecopop è un’iniziativa regressiva rispetto alle politiche dello sviluppo, in quanto limiterebbe l’impegno svizzero a finalizzare il 10% degli aiuti allo sviluppo unicamente al controllo delle nascite nei paesi poveri.
Un modo per salvarsi la coscienza, in quanto non tiene conto di un nesso ormai comprovato: l’alto tasso di natalità non è la causa, bensì la conseguenza della povertà! E per combattere la povertà occorrono ben altri
impegni e risorse!
Ecopop isola ancora di più la Svizzera dall’Europa. Dopo il successo dell’iniziativa sull’immigrazione di massa, Ecopop sarebbe l’ennesimo atto di chiusura di questo paese, inasprendo ulteriormente le relazioni con l’UE e con altre realtà internazionali. Un atto di chiusura che avrebbe conseguenze gravi sullo sviluppo economico e sociale di questo paese!

Sinistra Ecologia Libertà in Svizzera, che aderisce al Comitato contro l’iniziativa ECOPOP, insieme a decine di
altre organizzazioni progressiste, sarà presente in piazza contro l’iniziativa ECOPOP!

Rivolgiamo un appello a tutte le organizzazioni italiane affinché siano presenti alla manifestazione del
1° novembre a Berna e rafforzino il fronte per una Svizzera aperta e solidale.
SEL Svizzera – Casella Postale 2815 – 4002 Basilea – sel.svizzera@sinistraitaliana.ch

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.