11350 Elezioni Comites / Lettere

20141006 11:49:00 red-emi

1 – Lettera aperta al Governo Renzi e ai deputati e senatori del Pd.
2 – ANTICOSTITUZIONALE LA NUOVA LEGGE PER IL RINNOVO DEI COMITES.
PETIZIONE
Al Presidente della Repubblica Italiana,Giorgio Napolitano.

1 – In merito alla Legge elettorale per eleggere i componenti dei Comites, approvata dai due rami del Parlamento su proposta del Partito Democratico mi pongo due domande.
La prima è se i parlamentari italiani conoscono la storia dell’immigrazione italiana e ovviamente quella in merito alla nascita dei Comites, una conquista per tutta l’immigrazione.
I Comites dovevano essere i rappresentanti ufficiali delle collettivita italiane nelle circoscrioni consolari, e i Consoli avrebbero dovuto avere il compito di controllo, alla pari dei Prefetti sui comuni. La vecchia non ha rispettato le promesse fatte deludendo le aspettive visto che ha lasciato ai Consoli la rappresentanza ufficiale, e ai Comites compiti subalterni. Va però sottolineato che i Comites vengono eletti con una legge a suffragio universale mentre i Consoli sono funzionari dello Stato e da esso designati, rimangono in carica non più di 3 anni e in tale periodo di tempo non hanno il tempo, materialmente non possono averlo, di conoscere le collettività presenti in circoscrizioni che sono molto estese. I Consoli avrebbero dovuto essere i rappresentanti dello Stato mentre ai Comites era riconosciuta la rappresentanza delle collettività. Questo, di fatto, non avvenne e registrammo la prima umiliazione.
Oggi, oltre a dover prendere atto che il rinnovo dei Comites ha già due anni di ritardo, siamo messi di fronte ad un nuovo riemescolamento di regole. La nuova legge da poco approvata, ci impone l’iscrizione in nuove liste e una serie di cavilli degni di una "repubblica delle banane". Gli immigrati iscritti all’AIRE hanno già un diritto sancito dalla Costituzione, negarlo fa della della nuova legge una legge incostituzionale.
Le elezioni sono previste a dicembre, entro il 19 ottobre si devono presentare le liste dei candidati, alla fine dello stesso mese, ottobre, scade pure il termine ultimo per l’iscrizione nelle nuove liste e poter quindi esercitare il diritto di voto.
Come posso fare i Comites che non hanno i mezzi necessari per informare gli italiani?
Porto l’esempio della circoscrizione di Marsiglia che comprende 7 dipartimenti con 600 Km di costa da Perpignan a Frejus, con la soppressione dei consolati di Toulouse, Bordeaux e Ajaccio che entreranno a far parte della circoscrizione di Marsiglia, una collettività di ben 40.000 elettori. Di fronte ad una tale estesione di territorio e di persone che cosa può fare per organizzare le elezioni un Comites senza mezzi?
L’immigrazione italiana non merita questo !
Nel 1946 il Governo De Gasperi ci vendette per un sacco di carbone, ricordate Marcinelle? A dispetto di sfruttamento e umiliazioni, e malgrado le tante difficoltà con le nostre rimesse abbiamo dato un valido contributo alla ricostruzione del nostro Paese.
E questo è il vostro ringraziamento ?
Grazie, al danno si aggiunge la beffa, almeno cercate di non rendervi ancor più ridicoli di quanto avete già fatto proponendo e approvando una legge che potrebbe ben figurare fra quelle di mussoliniana memoria.
Ai parlamentari eletti all’estero voglio dire una sola parola: vergognatevi!
Agli altri parlamentari di maggioranza una sola richiesta, non dite più di essere di sinistra. Caso mai una serie di "sinistri" che si sono abbattuti su tutti, sull’immigrazione oggi e poi sul Paese. Se ancora ce ne fosse stato bisogno di altre prove, e purtroppo non ce n’era, ancora una volta l’attuale segretario del Pd, e attuale Presidente del Consiglio dei Ministri italiano, il signor Matteo Renzi con questa ulteriore performance si mostra con il suo vero volto, quello di un arrogante catto-stalinista.
Rodolfo Amadeo
(Filef Marsiglia)

2 – ANTICOSTITUZIONALE LA NUOVA LEGGE PER IL RINNOVO DEI COMITES.

PETIZIONE

Al Presidente della Repubblica Italiana,Giorgio Napolitano:
Abolizione legge (141/2014) per quanto riguarda le elezioni dei Comites.
Per leggere la Petizione clicca QUI

Questa legge e’ altamente discriminatoria , antidemocratica e anticostituzionale secondo l’art.3 della Costituzione, in quanto introducendo la possibilita’ di votare solamente a chi ne fa’ richiesta va contro i diritti e doveri degli italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE. Oltretutto per mettere in grado una tale disposizione doveva essere almeno prevista, eventualmente, una informazione precisa inviata tramite cartolina elettorale, come si fa’ con tutte le consultazioni elettorali sia nazionali che europee. L’art. 3 della Costituzione aggiunge, infatti, che tutti i cittadini sono eguali davanti alla legge. Secondo l’eguaglianza in senso formale tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge e non possono essere emanate leggi che creino disparità di trattamento tra i cittadini. I pubblici poteri non possono fare discriminazioni fra i cittadini. di serie A e serie B . E in un momento di tremenda crisi che vivono gli Italiani, compresi quelli all’estero, occorre dare a tutti le stesse opportunità e rimuovere i fattori di disparità sociale, culturale ed economica esistenti tra gli appartenenti alla collettività.

SI STA’ VIOLANDO PALESEMENTE IL PRINCIPIO DI EGUAGLIANZA DELL’ART.3 DELLA COSTITUZIONE.

L’uguaglianza è un obiettivo tendenziale che deve essere difeso e tutelato soprattutto quando, come oggi, esso risulta al centro di un attacco incrociato, sia nella sua accezione formale che sostanziale. A riguardo anche l’on Di Biagio riferiva a proposito di questa legge : Voglio rimarcare e condannare questa strategia, messa in atto da qualcuno per delegittimare, in maniera evidente, la rappresentanza all’estero”. “I responsabili di questa delegittimazione dovranno prendersene tutta la responsabilità. Sono tanti gli italiani all’estero che l’hanno capito e che non sono disposti ad essere complici di questa farsa che non giova agli italiani all’estero, non giova alla rappresentanza e non giova alla democrazia.

Angelo Saracini
(ex. Pres. Comites Grecia)

 

Views: 8

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.