11340 Elezione dei Comites in Belgio: noi votiamo

20141003 13:22:00 redazione-IT

[b]“Il 19 dicembre 2014 i cittadini italiani residenti in Belgio saranno invitati a votare per le elezioni dei Comites”.[/b]

Da una recente indagine della Comune del Belgio, soltanto il 2,5% degli intervistati residenti in Belgio sa cosa sono i Comites. Ufficialmente: i Comites sono organi di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari. Essi contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento [..] (clicca QUI per vedere la pagina dei comites sul sito della Farnesina).

La Comune del Belgio, che lavora per favorire l’integrazione dei nuovi migranti in Belgio, italiani, europei o di paesi terzi, cercando risposte alle molte domande che inevitabilmente ci si pone una volta arrivati in un nuovo paese, si è posta la domanda del “che fare?” una volta appresa la notizia.

Le sfide che le nuove forme di migrazioni e di mobilità portano con sé, le difficoltà di un mercato del lavoro “europeo” flessibile e frammentato, gli attacchi ad ogni forma di protezione sociale, così come la necessità di ridisegnare confini di appartenenza, comunità e diritti, richiedono – anzi impongono! – l’occupazione di spazi di partecipazione aperta e allargata, così che nessuno sia lasciato solo.

È innegabile quanto questi istituti abbiano sofferto negli ultimi anni a causa di tagli lineari alle risorse per il loro funzionamento e di incapacità di rappresentanza di tutta la migrazione per come è cambiata in questi anni.

La Comune del Belgio, associazione indipendente, volontaristica, di mutuo soccorso, giovane e di rottura con i vecchi schemi, che vuole far emergere e dare risposte ai nuovi bisogni dei cittadini europei mobili e migranti, sa bene che il valore degli istituti di rappresentanza si rafforza riempiendoli di contenuti.

Il 19 Dicembre 2014 voteremo per tutti quelli che si prenderanno l’impegno di portare i problemi di integrazione – e spesso di sopravvivenza – dei nuovi migranti in Belgio all’attenzione degli enti consolari e del governo italiano. Perché la costruzione di una Europa sociale, di un vero spazio di uguali diritti, parte dalle risposte ai bisogni reali delle persone.

Per questo chiediamo a tutti i candidati di impegnarsi perché i futuri Comites:

Svolgano un ruolo attivo in merito alle espulsioni dei cittadini italiani ed europei dal Belgio.
Si aprano a tutti i cittadini e alle assocazioni che rappresentano la nuova migrazione non iscritta all’AIRE, non per scelta politica ma perché le esigenze del mercato del lavoro flessibile e della nuova migrazione circolare non permettono di poter fare previsioni sulla permanenza in un dato paese. Queste persone hanno gli stessi problemi e devono avere gli stessi diritti dei cittadini invece iscritti all’AIRE.
Si impegnino in un dialogo strutturato con le autorità consolari per fare da tramite con le autorità belghe e italiane nel richiedere un’armonizzazione delle politiche sociali in Europa, unico elemento che possa garantire protezione e diritti a chi si sposta per brevi periodi, spesso in cerca di lavoro, all’interno dei confini europei.
Svolgano un ruolo attivo nel sollecitare le autorità consolari in merito ai servizi al cittadino, dal riconoscimento dei diplomi e delle qualifiche professionali, al rilascio di passaporti, patenti, e carte d’identità, spesso indispensabili per rispondere velocemente alle esigenze del mercato del lavoro flessibile.
Garantiscano trasparenza nelle loro attività
Forniscano supporto al mondo associativo e a tutti coloro che anche a titolo individuale o organizzato attraverso nuove piattaforme on-line lavorano per promuovere una migliore integrazione degli italiani in Belgio.
Chi non vota non conta e noi vogliamo che i bisogni delle persone contino.

Elezione dei Comites in Belgio: noi votiamo

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.