11270 Concorso cortometraggi della Filef di Sydney: annunciati i vincitori

20140813 12:11:00 redazione-IT

Al doloroso viaggio dei richiedenti asilo diretti in Australia per mare e rinchiusi in centri di detenzione, sono dedicati i due film primi classificati nel concorso di cortometraggi indetto dalla FILEF e dalla Sydney Film School, sul tema “Il Viaggio-The Journey”.
La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 25 luglio nel teatro della Scuola, dopo la proiezione di 17 dei film partecipanti. Il primo premio ($1.000 offerti dalla FILEF e un corso specializzato di cinema offerto dalla Scuola) è andato a Misinterpretation di Eelan Elanko e Subashini Ilanko, tamil dello Sri Lanka.

Una profuga in un campo di detenzione, in un colloquio con il suo avvocato e un interprete, racconta il suo doloroso passato, il pericoloso viaggio per mare fino all’Australia e infine la sua detenzione.

Il secondo premio (una crociera per due con pranzo nella baia di Sydney, offerta da Viatour Travel) è andato a Kay Pavlou per Inside Out (Freedom, at What Cost?), montaggio di Giulia Tronci, storia di un profugo afgano, finalmente rilasciato da un centro di detenzione, che riceve tragiche notizie dalla famiglia in Afghanistan.

Il terzo premio (una cena per due da Cesare’s No Name Family Restaurant) è andato a Linda Mirabilio e Bethany Bruce per She Loves Me, She Loves Me Not, che esplora la complessità di una relazione familiare e la pressione di una cultura tradizionale. Milena, figlia di immigrati italiani, è combattuta fra le due donne che ama di più: la madre protettiva e la giovane amante che le chiede di venire a vivere con lei. La selezione dei vincitori era affidata a una giuria presieduta da Fabio Cavadini, storico sostenitore della FILEF, autore di una lunga serie di documentari dedicati a questioni di diritti umani, movimenti di resistenza e ambiente, che per sei anni ha insegnato alla Sydney Film School. Lo hanno affiancato Ian Vaile, direttore di APM Video del gruppo Fairfax Media e in passato dirigente della Media Division dell’ABC, e Leslie Oliver, Head of Production della Sydney Film School.

La proiezione pubblica di tutti i cortometraggi partecipanti sarà il contributo della Filef al Festival di cultura italo-australiana Double Belonging, in programma dal 30 ottobre al 9 novembre a Leichhardt. Resta aperto intanto, fino al primo settembre, il concorso cortometraggi sullo stesso tema, “Il Viaggio-The Journey”, riservato
agli Under 18. Condizioni e modulo di partecipazione scaricabili dal sito web della Filef, [url]www.filefaustralia.org[/url]

[i]Questa la lista de concorrenti (in ordine alfabetico) e dei loro film:[/i]

Skan Aryurapong: A Shade of Purple
Bianca Bonino e Fabiola Pellegrino: Love on Board
Franco Baldi: Viaggio – From Home to the Station
David Carta: Absence
Abu Emon: A Homemade Love Story
Rocco Fazzari, Belinda Lopez: Australian Mongrel (How did you get here?)
Larry Gray: Breaking the Ice
Alan Green: Race through the Dead Heart
Eelan Elanko, Subashini Ilanko: Misinterpretation
Eelan Elanko, Subashini Ilanko: Thodarum (Continuing)
Carlo Formosa: Che Bella la Vita
Il Hoon Chang: Buzz
Linda Mirabilio, Bethany Bruce: She Loves Me, She Loves Me Not
Linda Mirabilio: Giardino di Passione
Nicholas Papademetriou: Swinger
Federico Passi: Melbourne Tramontana
Kay Pavlou, Giulia Tronci: Dance at Tennant Creek
Kay Pavlou, Giulia Tronci: Inside Out
Vincenzo Riemma, James Chan: The Journey
Dario Salamon, Dodi Giannese: Just a Dream

 

Views: 9

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.