11117 FARNESINA ROSSO VERGOGNA

20140408 22:27:00 red-emi

1 – Minori, black jack e fascio-rock Vizi poco diplomatici. DALL’AMBASCIATORE ARRESTATO NELLE FILIPPINE AL RAPPRESENTANTE IN AFRICA PATITO DI CASINÒ
2 – FILIPPINE – In servizio a Ashgabat, in Turkmenistan / Sospeso l’ambasciatore indagato . Daniele Bosio avrebbe violato la legge a tutela dei minori per essere stato trovato in compagnia di alcuni ragazzi. Ma lui nega ogni accusa.

1 – Minori, black jack e fascio-rock Vizi poco diplomatici. DALL’AMBASCIATORE ARRESTATO NELLE FILIPPINE AL RAPPRESENTANTE IN AFRICA PATITO DI CASINÒ
L’ ultima è sempre la peggiore. Ma, nel caso del primo ambasciatore italiano in Turkmenistan, Daniele Bosio, fermato e quindi arrestato a Manila, con l’accusa di aver adescato minori, la regola viene confermata. Fatta salva la presunzione d’innocenza, e l’eventuale malafede dell’attivista australiana prò infanzia che lo ha pedinato, pare strano che un ambasciatore di 46 anni, in vacanza da solo nelle Filippine, anziché essere su una spiaggia, passi il tempo in appartamento in compagnia di 3 bimbi tra i 6 e gli 11 anni. Li voleva portare a fare un giro sulla giostra "perché li ho visti malmessi", si è giustificato il diplomatico, che la Farnesina ha sospeso dall’incarico, rischia fino a 20 anni di carcere. Continua dunque l’annus horribilìs del nostro corpo diplomatico. Al netto della questione ‘stipendi stratosferici" e sedi ‘inutili’, si va dai presunti reati per uso a fini personali del denaro pubblico, abuso d’ufficio, peculato e comportamenti inopportuni. A questo proposito, anche se fu assolto dal Tar, Mario Vat-tani non fece un buon servizio alla diplomazia quando nel 2011, pur essendo console generale in Giappone, salì su un palco romano, legato a Casapound, per cantare testi dal sapore violento e fascista, accompagnandoli con saluti a braccio teso. Sospeso dalla Farnesina perché i giudici avevano aperta un’in¬chiesta per apologia di fascismo, fece ricorso al Tar che gli diede ragione. Ed è tornato a Osaka come ministro plenipotenziario, mezzo gradino in meno di quello che occupava prima.
A CONFRONTO, quella che era considerata la madre di tutti gli scandali, diventa la figlia, quantomeno. Era il 2006 quando Salvatore Sottile, portavoce dell’allora ministro degli Esteri Fini, a bordo dell’auto blu con autista, trasportava dalla sede del ministero degli Esteri, la soubrette Elisabetta Gregoraci, che aveva prima ammesso di aver fatto sesso con lui per ottenere parti televisive, per poi ritrattare dicendo che si trattava di "semplici coccole". Sottile è stato condannato a 8 mesi in via definitiva per peculato, cioè per l’uso dell’auto blu per questioni private, mentre era caduta l’accusa di concussione sessuale. Solo negli ultimi 3 anni, i giudici contabili hanno inflitto 15 condanne. L’ultimo a pagare (180mila euro) il funzionario Teodoro Sgandurra, dell’ufficio diplomatico di Harare, Zimbabwe. Ha spiegato di aver prelevato a più riprese migliaia di euro dalle casse dell’ambasciata perché vittima della sindrome del gioco d’azzardo. ( di Roberta Zunini da Il Fatto Quoidiano)

2 – FILIPPINE – In servizio a Ashgabat, in Turkmenistan / Sospeso l’ambasciatore indagato . Daniele Bosio avrebbe violato la legge a tutela dei minori per essere stato trovato in compagnia di alcuni ragazzi. Ma lui nega ogni accusa.
A seguito della convalida del fermo dell’ambasciatore in Turkmenistan Daniele Bosio, disposta ieri sera dalle autorità filippine, il ministero degli Esteri lo ha sospeso dal servizio in ottemperanza alle disposizioni di legge». A meno di 36 ore dalla notizia del fermo del diplomatico italiano in una località turistica delle Filippine, dall’esotico nome di Laguna, la Farnesina sceglie la linea del rigore. Comunicato secco che ieri ha messo una pietra sulla bufera che ha coinvolto il titolare dell’ambasciata di Ashgabat (meta remota ma pur sempre ambasciata) con ipotesi di accusa gravissime in seguito alla denuncia delle attiviste di una Ong locale che lo hanno visto in compagnia di alcuni minori in un albergo. Avrebbe violato la legge a tutela dei minori del 1992 che colpisce dallo sfruttamento del lavoro minorile alle immagini di pornografia infantile.
La notizia arriva in Italia domenica mattina e la prima reazione è di prudenza e di fiducia nella «buona fede» del diplomatico. Poi, quando il fermo viene convalidato, il ministero lo sospende. L’ambasciatore, raggiunto al telefono da un giornalista del «Corriere», nega gli addebiti anche se scivola, forse nella concitazione della chiamata notturna, proprio sulla legge: «…di sicuro non ne conoscevo la severi-tà», dice infelicemente la feluca. La questione ha comunque ancora molti particolari da chiarire e dunque la prudenza è bene conservarla. La ricostruzione degli eventi fa risalire la denuncia a due attiviste della Ong filippina Bahay Tuluyan che si occupa di tutela dei minori. Catherine Scerri racconta all’AdnKronos cosa ha fatto scattare nella sua testa e in quella della collega Lily Flordelis l’idea che Bosio non fosse esattamente – e come lui sostiene -un brav’uomo che offre a dei bimbi un giro di giostra. Insospettite per aver visto l’uomo con i bambini nel resort le due interrogano i minori: «Aveva offerto del denaro ai bambini», racconta Scerri. Bambini che dicono alle attiviste di «essere stati portati nel suo appartamento, dove aveva fatto la doccia insieme a loro». I minori sarebbero stati nudi. Le attiviste seguono la cosa per due giorni poi fanno scattare la denuncia.
Il tarantino Bosio (classe 1968) è in diplomazia dal 2010 al 2013, prima al commerciale e poi come vicario dell’ambasciatore. In quell’occasione conosce Mario Vattani, il console a Osaka travolto dallo scandalo della sua esibizione musicale a Casa Pound, che spende per lui buone parole: «E’ una persona molto seria, efficiente… non credo che sia un accalappia-bambini». Il Sol Levante non sembra esser stato una buona stella per nessuno dei due( di Em. Gio. da Il Manifesto)

 

Views: 31

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.