10995 URGENTE. NO, ALLO SMANTELLAMENTO DELLA RETE CONSOLARE!. NO, ALLA RIDUZIONE DEI SERVIZI!

20140113 09:11:00 guglielmoz

Continua l’attacco sistematico ai servizi consolari, con un ridimensionamento che colpisce pesantemente anche la comunità italiana in Svizzera!

Solo qualche settimana fa si è proceduto alla chiusura delle Agenzie di Sion, Wettingen e Neuchâtel, provocando disagi a vaste collettività di nostri connazionali. In concomitanza con queste chiusure il governo ha preannunciato una nuova raffica di soppressioni di sedi consolari tra cui il Consolato di San Gallo. Come se tutto ciò non bastasse apprendiamo che su disposizione dell’Ambasciata italiana in Berna, senza che vi sia stata alcuna consultazione delle rappresentanze elettive della nostra comunità, si procederà a partire dal 1° febbraio 2014 ad una riarticolazione degli orari di apertura al pubblico nei grandi Consolati di Zurigo, Basilea e San Gallo. Misura, questa, che comporterà la chiusura degli uffici il sabato mattina e disagi notevoli a numerosi connazionali che per sbrigare le loro pratiche saranno costretti ad utilizzare giornate lavorative. Così non va Signor Ambasciatore! Visto che si tratta di un provvedimento amministrativo, chiediamo, in sintonia con le petizioni promosse da alcuni COMITES (v. allegati), di rivedere gli orari degli uffici consolari affinché si continui ad assicurare l’apertura al pubblico il sabato mattina!

Rivolgiamo inoltre un appello a tutti i gruppi parlamentari affinché si rivisiti complessivamente l’organizzazione dei servizi consolari e l’insieme delle rappresentanze italiane nel mondo. Vi sono a nostro avviso ampi margini di risparmio su trattamenti privilegiati e su sprechi, senza intaccare i servizi alle nostre collettività e mantenendo una nostra presenza istituzionale nelle realtà più significative dei vari paesi di emigrazione. Si faccia finalmente questa discussione rifiutando i diktat del governo e senza cedere alla logica riduttiva di esternalizzare i servizi a privati o a patronati!

SCRIVERE A SEL SVIZZERA PER LA RACCOLTA DELLE FIRME

Coordinamento di SEL Svizzera
Sinistra Ecologia Libertà in Svizzera, Casella postale 2815, CH-4002 Basilea
sel.svizzera@sinistraitaliana.ch

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.