10361 Voto 2013: Le indicazioni del Ministero dell’Interno

20130115 15:53:00 redazione-IT

[b]Elezioni 2013, on line le istruzioni per la presentazione e ammissione delle candidature – La guida, predisposta dalla direzione centrale dei Servizi Elettorali, intende facilitare il compito dei partiti e gruppi politici che parteciperanno alla competizione elettorale[/b]
Allo scopo di fornire una guida nelle operazioni relative alla presentazione e ammissione delle candidature per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica per il territorio nazionale, la direzione centrale dei Servizi Elettorali, ha pubblicato on line le relative istruzioni.

L’intento, infatti, è quello di facilitare il compito dei partiti o gruppi politici che parteciperanno alla competizione elettorale e degli organi competenti perché la presentazione e ammissione delle candidature, in quanto atto fondamentale preparatorio delle elezioni, possa svolgersi con la massima regolarità e speditezza.

All’interno della guida, si trovano le istruzioni per il deposito, presso il ministero dell’Interno, dei contrassegni di lista, delle dichiarazioni di collegamento, dei programmi elettorali nonché degli atti di designazione degli incaricati di presentare le liste dei candidati presso gli uffici centrali circoscrizionali e presso gli Uffici elettorali regionali.

La seconda parte della guida è dedicata, invece, alla presentazione delle liste dei candidati presso gli Uffici centrali circoscrizionali e gli Uffici elettorali regionali.

Le disposizioni particolari per la Valle d’Aosta e il Trentino – Alto Adige sono contenute nella terza parte della guida

04.01.2013

Elezioni politiche 2013: in vigore la legge che riduce a un quarto il numero delle sottoscrizioni per la presentazione di liste e candidati
Il decreto-legge che ne dimezzava la quantità è stato modificato in sede di conversione in legge

Entra in vigore oggi l’ulteriore riduzione del numero delle sottoscrizioni necessarie per la presentazione delle liste e dei candidati in occasione delle elezioni politiche 2013.

Il numero è stato ridotto a un quarto.

Il decreto-legge 18 dicembre 2012, n. 223, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell’anno 2013, che ne dimezzava il numero, è stato convertito con modifiche nella legge 31 dicembre 2012, n. 232, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 2 del 3 gennaio 2013.

Le disposizioni si applicano limitatamente alle elezioni politiche del 2013, poiché lo scioglimento della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica anticipa di oltre 30 giorni la scadenza naturale della legislatura.

http://www.filef.info/index.php?option=com_content&view=article&id=736%3Avoto-2013-le-indicazioni-del-ministero-dellinterno&catid=133%3Avoto-2013&Itemid=84&lang=en

 

Visits: 12

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.