9884 Rinvio elezioni Comites-Cgie:decreto in aula al Senato dal 26/6

20120621 13:04:00 red-roma

Rinvio delle elezioni per il rinnovo dei Comites e del Cgie la Conferenza dei capigruppo del Senato ha stabilito che iul decreto del Governo sia sottoposto all’aula del Senato a partire dal 26 Giugno.Nessuna attenzione è stata manifestata per le posizioni contrarie al rinvio delle elezione per rinnovare gli organismi rappresentativi degli Italiani all’estero. E’ stato deciso dalla Commissione del Senato di ascoltare i ministeri degli interni e dell’economia, ma non è stato richiesto un confronto con il Cgie ( Consiglio Generale degli italiani all’estero) che pure ha il compito di pronunciare un parere consultivo su tutti i provvedimenti e le leggi che interessano gli italiani nel mondo

La Conferenzadei Capogruppo del Senato ha stabilito il nuovo calendario dei lavori dell’Aula, senza dare segnali di attenzione a quanti si erano manifestati contro il rinvio delle elezioni degli organismi rappresentativi degli italiani nel mondo e comunque contrari ai contenuti del decreto.
Infatti tra i provvedimenti in calendario dall’ultima settimana di Giugno, è previsto anche il decreto sul rinvio al 2014 delle elezioni di Comites e Cgie.

Si stringono, quindi, i tempi della Commissione Affari Esteri che, come ribadito martedì pomeriggio dal senatore Mantica (Pdl), uno dei relatori del provvedimento, intende svolgere audizioni dei Ministeri dell’Interno e dell’Economia, senza minimamente affrontare il tema con il CGIE ( Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) che pure avrebbe fra i suoi compiti quello di essere consultato sulle leggi e provvedimenti che interessano gli italiani all’estero.
ANCHE IN QUESTA OCCASIONE I SENATORI IN CPMMISSIONE HANNO RICONFERMATO UNA UNITA’SOSTANZIALE CONTRO GLI ORGANISMI RAPPRESENTATIVI DELL’EMIGRAZIONE, COINVOLGENDO TRASVERSAMENTE ESPONENTI DELLE FORZE POLITICHE DI DESTRA E DI CENTROSINISTRA. QUESTO ALMENO è SUCCESSO AL SENATO

Come stabilito in Commissione, oggi scade il termine per presentare emendamenti al decreto.

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.