9879 Una convenzione fra Inps e Mae per i pensionati all’estero

20120621 13:08:00 red-roma

Firmata una convenzione tra l’Inps( Istituto nazionale di Previdenza sociale)ed il Mae (Ministero affari esteri),firmata rispettivamente dal Presidente Antonio Mastrapasqua ed il Ministro Giulio Terzi per rendere più efficente il servizio di erogazione delle pensioni in favore dei pensionati italiani residenti all’estero.
Renata Bagatin, segretaria nazionale del sindacato pensionati della Cgil, si augura che la convenzione, che bisognerà leggere nel dettaglio, rappresenti un passo avanti in termine di efficenza e di costi a favore dei pensionati

Il presidente dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, Antonio Mastrapasqua, ed il ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi, hanno firmato ieri, alla Farnesina, una convenzione finalizzata a rendere più efficiente – mediante lo scambio automatizzato di informazioni – il servizio di erogazione delle pensioni in favore dei cittadini italiani residenti all’estero, anche attraverso la prevenzione di possibili illegalità in fase di riscossione.
Lo scambio di informazioni tra le banche dati dell’Inps e del Ministero degli Affari Esteri è un bell’esempio di collaborazione tra Pubbliche Amministrazioni al servizio migliore del cittadino, ha commentato il presidente dell’Inps Mastrapasqua. Così si produce un vantaggio sia per la regolarità dei pagamenti destinati ai pensionati all’estero sia per assicurare uno strumento di legalità per l’Amministrazione che può eseguire i controlli doverosi sulle prestazioni non dovute.

La convenzione prevede lo sviluppo di realizzazioni informatiche innovative e l’attivazione di un collegamento telematico attivo nell’arco delle ventiquattro ore, grazie al quale gli uffici della rete diplomati consolare, distribuiti su tutte le aree geografiche del mondo, potranno accedere in ogni momento alle banche dati.

Ci auguriamo che la convenzione sia risolutiva dei non pochi problemi che ancora si registrano nel pagamento delle pensioni all’estero, a partire dalle intollerabili trattenute bancarie che vengono arbitrariamente applicate dalle banche locali in Paesi come il Perù".

Con queste parole Renata Bagatin, segretaria nazionale del sindacato dei pensionati Spi Cgil, ha accolto la notizia della convenzione.
Già ieri , su questa agenzia, l’On Laura Garavini auspicava la stessa cosa nell’interesse degli italiani all’estero pensionati, spesso i più tartassati e nello stesso tempo i più bisognosi di aiuto.
Anche ci auguriamo che la lettura del testo della convenzione fra Inps e Mae contribuisca a risolvere i problemi e non sia una delusione.

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.