9873 Nuova convenzione Inps-Mae. Qualche novità positiva per i pensionatil’estero? Domanda l’On Garavini

20120620 15:00:00 red-roma

L’ON. LAURA GARAVINI(PD), eletta nella circoscrizione estero, informa su di un accordo, siglato oggi, dall’ Inps e dal Ministero degli Esteri. Sarebbe utile conoscerne i contenuti anche per valutare se c’e qualche positiva novità per i pensionati all’estero, dichiara l’on.Garavini

A proposito di una nuova convenzione fra Inps e Ministero degli Esteri, che dovrebbe essere sta firmato oggi, l’On Laura Garavini si domanda se ne è scaturito qualcosa di nuovo e positivo per i pensionati o se siamo semplicemente al miglioramento lo scambio dei dati sui pensionati tra le due amministrazioni.
Attendiamo il testo della convenzione per valutarla attentamente nel merito, ma l’augurio è che contribuisca in modo effettivo a migliorare la condizione dei pensionati all’estero. Lo ha detto Laura Garavini, deputata eletta nella Circoscrizione Europa, commentando l’annunciata conclusione di una nuova convenzione tra il Ministero degli Affari esteri e l’Istituto Nazionale di Previdenza sociale.

"Da alcuni anni (tra errori nei versamenti, sospensioni dei pagamenti e campagne di certificazione complicatissime) i pensionati residenti all’estero sono precipitati in un labirinto burocratico dal quale è difficilissimo uscire", aggiunge Garavini. "Per questo sono intervenuta più volte per chiedere la semplificazione delle procedure di accertamento dell’esistenza in vita e la corretta e puntuale gestione dei pagamenti".

"Mi auguro – conclude la deputata del Pd – che la nuova convenzione venga incontro a queste esigenze e che produca i suoi effetti in tempi rapidi".

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.