9829 IL SENATO HA RESPINTO UN EMENDAMENTO CHE RICHIEDEVA L’ABOLIZIONE DEL CGIE

20120609 09:10:00 red-roma

Il Senato ha approvato, il 7 Giugno,il decreto relativo all’introduzione della revisione della spesa ( spending review ).Nel corso del dibattito è stato presentato un emendamento soppressivo del Cgie che è stato respinto.

ROMA- Con 236 voti favorevoli, 30 voti contrari e 5 astenuti il Senato ha approvato il 7/6 il decreto che prevede la spending review. Toccherà ora alla Camera l’esame e l’approvazione definitiva del provvedimento.
L’obbiettivo del decreto è la riduzione dei costi per l’acquisizione di beni e servizi da parte della pubblica amministrazione, attraverso l’istituzione di un Comitato interministeriale e di un Commissario straordinario con il compito di indirizzare e coordinare la razionalizzazione della spesa, congiuntamente alla eliminazione degli sprechi ed inefficienze , al fine di rendere superfluo un ulteriore inasprimento della pressione fiscale.
Inoltre Il decreto rafforza l’introduzione di moderne tecnologie informatiche, ad esempio per la selezione dei fornitori, e incrementa i poteri della CONSIP e dell’Osservatorio sugli appalti pubblici. Il provvedimento introduce la certificazione dei crediti delle aziende fornitrici della pubblica amministrazione, anche nel settore sanitario, consentendone la compensazione con i debiti.
Nel dibattito in Aula del Senato, con alla razionalizzazione della spesa del Ministero degli Esteri, l’Italia dei valori ( IDV ) ha presentato un emendamento per la soppressione del Consiglio Generale degli Italiani all’estero ( CGIE ).
Dodici i senatori che chiedevano di aggiungere all’articolato questo periodo: "In particolare, nell’ambito delle dotazioni del Ministero degli affari esteri, si dovrà provvedere alla soppressione e alla riduzione delle voci di spesa riferite al Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIE)". Questo emendamento è stato respinto.
Ha prevalso fra i Senatori presenti il buon senso ed anche un sano realismo, infatti ogni provvedimento di spending review realmente efficace deve partire , oggettivamente, da altre voci e da altre spese della Pubblica Amministrazione

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.