9834 Radio Colonia:confronto sul malfuzionamento del Consolato

20120611 22:11:00 red-roma

A Radio Colonia Mercoledì 13 Giugno si terrà un dibattito sulle pesanti disfunzioni nell’attività del Consolato di Colonia, che si manifesta sopratutto nelle lunghissime attese per rinnovare Carte di Identità e Passaporti.
Saranno ospiti della trasmissione il Console EUGENIO SGRO’e GIUSEPPE BARTOLOTTA, portavoce del Comitato di protesta contro i disservizi.

[i]Per seguire la trasmissione in web streaming dalle ore 19 alle 20 del 13 giugno, collegarsi con:
[url]www.funkhauseuropa.de/sendungen/radio_colonia[/url][/i]

COLONIA 11 Giugno 2012 – Per rinnovare la carta d’identità o ottenere un passaporto al Consolato di Colonia occorre sottoporsi a lunghissime attese. È l’esperienza che vivono tanti connazionali; inoltre l’obbligo di prenotare un appuntamento online mette molti in difficoltà, particolarmente i più anziani.

Questo stato di cose viene ritenuto inaccettabile dalla Comunità italiana, sopratutto di fronte alle affermazione del Ministero degli Esteri e del Ministero degli interni, i quali sostengono di avere terminato tutte le revisioni informatiche necessarie e di essere in gradi di procedere al rinnovo dei documenti con procedure rapidissime.

Di fronte a questo grave malfunzionamento i connazionali hanno dato vita ad iniziative di lotta, che proseguono e si intensificano, coordinate da un Comitato di protesta contro i disservizi guidato da GIUSEPPE BARTOLOTTA, valido esponente dell’Associazionismo dell’emigrazione, responsabile per lunghi anni dell’attività di patronato, della Filef, del Comites e di tanti altri organismi degli emigrati.

La mobilitazione sta ottenendo il risultato di sfondare il muro del silenzio e di costringere le autorità consolari a misurarsi con i problemi e rispondere alle proteste dei connazionali.

Di questo si parlerà mercoledì prossimo, 13 giugno, a Radio Colonia all’interno di uno speciale sui problemi che incontrano gli italiani residenti nella circoscrizione.

Ospiti in studio il Console generale Eugenio Sgrò e Giuseppe Bartolotta, rappresentante del comitato di protesta contro i disservizi.

"Chi non possiede un computer, un indirizzo email e una connessione internet incontra enormi difficoltà quando deve prenotare un appuntamento al Consolato di Colonia. Ma anche chi ha dimestichezza con internet si trova ad attendere due mesi o più per un appuntamento. E, una volta chiesto il documento, passano molte settimane prima del rilascio. Per questo moltissimi ascoltatori infuriati si sono rivolti a Radio Colonia", spiegano dalla redazione.

Mercoledì prossimo, dunque, la trasmissione in italiano del Westdeutscher Rundfunk cercherà di rispondere ad alcune domande: cosa succede al Consolato di Colonia? Quali sono i problemi e le possibili soluzioni? E perché in altre città tedesche, a quanto pare, le cose funzionano meglio?

Per partecipare in diretta allo speciale di mercoledì 13 giugno basta chiamare il numero gratuito 0800-5678 774 mercoledì stesso dalle 19 in poi.

[i]Per seguire la trasmissione in web streaming dalle ore 19, collegarsi con:
[url]www.funkhauseuropa.de/sendungen/radio_colonia[/url][/i]

 

Views: 8

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.