9827 NEL 2011 AMBASCIATE E CONSOLATI HANNO RILASCIATO 217.000 PASSAPORTI

20120608 12:55:00 red-roma

[b]ENTRA IN VIGORE OGGI IL NUOVO SISTEMA INFORMATICO DEL MAE. Elaborato in collaborazione con il Ministero degli Interni, per una riduzione dei tempi di rilascio dei passaporti ai cittadini italiani all’estero.
[/b]

:
ROMA aise/eminews – Le domande di passaporti sono una componente rilevante dell’attività della rete diplomatico-consolare italiana, che nel 2011 ha rilasciato oltre 217.000 passaporti sul totale di 1.437.000 emessi dallo Stato italiano.

Sono i dati diramati dal Ministero dell’Interno oggi, giorno in cui, nelle ambasciate e nei consolati italiani nel mondo, entra in funzione il nuovo sistema informatico che riduce al minimo i tempi di attesa per il rilascio del passaporto.

Realizzato dalla Farnesina in collaborazione con il ministero dell’Interno e l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, il sistema velocizza le necessarie verifiche di sicurezza per l’accertamento di eventuali cause ostative al rilascio del documento. Il programma, che consente ora di informatizzare i controlli, effettuati in tempo reale attraverso le banche dati della Polizia, ridurrà al minimo i tempi di attesa che potrebbero passare, nella quasi totalità dei casi, dai 15-30 giorni attuali a pochi minuti.

Dal Viminale sottolineano infine che l’installazione e la messa in esercizio del nuovo software avviene con largo anticipo sul periodo estivo, durante il quale la richiesta di rilascio di passaporti tocca i suoi massimi livelli.

[b]

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.