9825 SEL Belgio: No al rinvio delle elezioni dei Comites, chiediamo immediate dimissioni!

20120607 21:39:00 redazione-IT

"Il Governo Monti ha deciso di rinviare le elezioni dei Comites, i Comitati degli Italiani residenti all’estero, con un Decreto Legge del 25 Maggio 2012. Si legge in una nota del ministero che la Farnesina sarebbe impegnata a sostenere e valorizzare il ruolo ed il contributo fornito dagli organismi rappresentativi delle collettività italiane all’estero. Essendo impegnato a promuovere in tempi rapidi la riforma legislativa dei Comites e del CGIE, il consiglio dei ministri ha deciso di rinviare temporaneamente le elezioni per il rinnovo di questi organismi. Per legge i Comites rimangono in carica per 5 anni, ma questo ulteriore rinvio farà sì che le attuali rappresentanze rimarranno in carica per ben 10 anni.

Riteniamo che il rinvio della elezione dei Comites sia particolarmente grave in quanto di fatto toglie agli italiani risiedenti all’estero la possibilità della scelta democratica dei propri rappresentanti. Questa sottrazione della democrazia viene nascosta dal pretesto del rinnovo delle modalità di elezione e del ruolo stesso dei Comites, e quindi della CGIE, che pure noi auspichiamo.

La necessità di riformare completamente il modello di funzionamento dei Comites e del CGIE, che sempre più hanno rappresentato negli ultimi anni per gli italiani all’estero un vero e proprio "ente inutile", incapace di frenare quella progressiva riduzione di risorse che ha contribuito fra l’altro alla chiusura di sedi consolari (come quella di Liegi) e al mancato sostegno alle iniziative di valorizzazione della lingua e della cultura italiana, non puo’ dare spazio all’ennesima forma di ‘sospensione della democrazia’. Noi crediamo, inoltre, che la riforma del sistema di tutela e rappresentanza degli italiani all’estero dovrebbe tenere maggiormente in conto le nuove dinamiche dell’emigrazione, in particolare quella di breve periodo e quella reversibile, mentre oggi il sistema è pensato specialmente per gli emigrati di lungo periodo.

Per questo motivo SEL Belgio chiede agli attuali membri del Comites di mostrare uno scatto di orgoglio e dimettersi in blocco per restituire alla popolazione degli italiani residenti all’estero la possibilità di esercitare il loro diritto di scelta democratica dei proprio rappresentati."

Per maggiori informazioni:

SEL Belgio
http://www.selbelgio.eu
selbelgio@gmail.com

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.