8393 Lo sterminio degli Italiani di Crimea: una tragedia attuale

20101129 13:13:00 redazione-IT

[b]Italiani di Crimea, vittime del terrore di Stalin[/b]

L’Associazione Regionale Pugliesi di Milano e la Provincia (Vice Presidenza e Assessorato alla Cultura) organizzano a Milano dal 3 al 5 dicembre (al Parco della Memoria in via Valsesia, dedicato ai deportati e alle vittime del gulag, e allo Spazio Oberdan, in viale Vittorio Veneto 2, una serie di eventi per ricordare lo sterminio (che quasi nessuno conosce) degli Italiani, soprattutto Pugliesi, che vivevano in Crimea, nell’allora Unione Sovietica. Giunsero in quella terra tra 1830 e 1870, su invito delle autorità russe dell’epoca. Dopo decenni di pacifica convivenza, durante la II Guerra Mondiale – nel gennaio 1942 – furono vittime delle deportazioni staliniane.

Mostra fotografica, Proiezione del documentario “La Puglia oltre il Mediterraneo” e Convegno allo Spazio Oberdan di Milano, Cerimonia civile in ricordo delle vittime deportate nei gulag, Parco della Memoria – 3, 4 e 5 Dicembre 2010

Conferenza stampa e inaugurazione mostra fotografica: venerdì 3 dicembre ore 12 – Spazio Oberdan

Italiani di Crimea, vittime del terrore di Stalin

L’Associazione Regionale Pugliesi di Milano e la Provincia (Vice Presidenza e Assessorato alla Cultura) organizzano a Milano dal 3 al 5 dicembre (al Parco della Memoria in via Valsesia, dedicato ai deportati e alle vittime del gulag, e allo Spazio Oberdan, in viale Vittorio Veneto 2, una serie di eventi per ricordare lo sterminio (che quasi nessuno conosce) degli Italiani, soprattutto Pugliesi, che vivevano in Crimea, nell’allora Unione Sovietica. Giunsero in quella terra tra 1830 e 1870, su invito delle autorità russe dell’epoca. Dopo decenni di pacifica convivenza, durante la II Guerra Mondiale – nel gennaio 1942 – furono vittime delle deportazioni staliniane. Lo scopo della manifestazione è quello di richiedere per i sopravvissuti, che vivono ancora in Crimea, lo status di deportati e la cittadinanza italiana. Sono previsti: una mostra fotografica; la proiezione del documentario “Puglia, oltre il Mediterraneo” di T.M. Altomare con la presenza del regista (sabato 4, ore 16,00); la cerimonia in ricordo degli italiani di Crimea al Parco Valsesia (domenica 5, alle ore 9,30); il ricordo dei deportati nella lettura dell’attore Gerardo Placido (il 5 dicembre, ore 11,00, Spazio Oberdan) e a seguire domenica 5 alle ore 11,00, allo Spazio Oberdan, il convegno sul sistema del gulag e sulle vittime italiane delle repressioni staliniane, con il patrocinio del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e dell’Assessorato pugliese al Mediterraneo.

Milano, 29 novembre 2010

Info: Paolo Rausa, Segreteria Organizzativa del Convegno
paolo.rausa@gmail.com

 

Visits: 20

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.