8368 Appello dell’on. Franco Narducci affinchè il Governo non chiuda il Consolato italiano a Manchester

20101123 17:44:00 redazione-IT

[b]di Franco Narducci[/b]

Il Consolato italiano di Manchester è una realtà fondamentale per i nostri connazionali residenti in quel territorio, molti dei quali sono emigrati di prima generazione con tutte le difficoltà del caso e che richiedono una presenza italiana reale sul territorio. Una presenza che non potrà essere garantita da un ipotetico Consolato digitale in quanto questi italiani sono ancora molto lontani da tale tecnologia.

Il processo di razionalizzazione in atto della nostra rete diplomatico-consolare deve , pertanto, tener conto dei dati reali, delle situazioni concrete vissute sul territorio dai nostri concittadini.

Non si può tagliare semplicemente per partito preso senza tener conto degli interessi strategici dell’Italia tra i quali rientra primariamente l’attenzione ai cittadini italiani all’estero che in seguito all’eventuale chiusura del Consolato di Mancheste si troverebbero in una situazione insostenibile.

Pur condividendo l’esigenza di innovare e semplificare per ridurre i costi ritengo che questo non debba essere fatto a scapito dei cittadini residenti all’estero che hanno tutto il diritto di continuare ad usufruire dei servizi nel modo migliore, senza i paventati disagi che deriverebbero da una eventuale chiusura della Sede consolare.

Purtroppo, il Governo, ad oggi, non ha mostrato attenzione agli appelli provenienti dalle comunità italiane all’estero anzi si è mostrato a qualsiasi istanza e necessità espressa da queste ultime rifugiandosi dietro la prospettiva del funzionamento di un ipotetico consolato online che è ancora, di gran lunga, lontano.

Chiedo al Governo di ascoltare l’appello che arriva dalla comunità italiana che è nel territorio consolare di Manchester e che valuti la possibilità di non procedere alla chiusura di un Consolato indispensabile al normale svolgimento della vita della comunità italiana e che rende alle casse dello Stato circa 75.000,00 sterline.

 

Views: 19

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.