8242 Michel Platini: Israele rischia l’espulsione dalla UEFA

20101005 18:24:00 redazione-IT

Il presidente dell’Unione delle Federazioni Calcistiche Europee (UEFA): “Israele deve scegliere: consentire allo sport palestinese di crescere oppure assumersi le responsabilita’ per i suoi comportamenti.”

Michel Platini, il presidente della UEFA dice : “Israele rischia l’espulsione dall’Unione se continua a impedire al calcio palestinese di crescere e svilupparsi.” A causa delle restrizioni israeliane ai movimenti dei calciatori palestinesi, la UEFA potrebbe infatti escludere Israele, che ha negato a 6 giocatori della squadra palestinese di uscire da Gaza per disputare una partita contro la Mauritania, prevista nel mese di agosto. Per degli ingiustificabili “motivi di sicurezza”. Diverse proteste si sono tenute in Cisgiordania, soprattuitto ad Al- Ram (vicino Ramallah dove ha sede lo stadio inaugurato nel 2008) e il Presidente della Federazione Calcio palestinese Djibril Rajoub ha chiesto alla UEFA e alle altre organizzazioni sportive internazionali di prendere provvedimenti in proposito, chiedendo “la rimozione di Israele”.

A Nyon, sede della UEFA, Platini ha incontrato in queste settimane Djibril Rajoub, per esaminare fascicoli relativi allo sport nei Territori Palestinesi e ai provvedimenti restrittivi imposti da Israele sia all’interno che all’esterno dei territori. In tale occasione, Platiniavrebbe dichiarato: “Israele e’ stato accettato in Europa in accordo con le condizioni che regolamentano l’appartenenza alla UEFA. Dovranno rispettare le leggi ed i regolamenti dello sport internazionale, altrimenti non vi e’ alcuna giustificazione per la loro permanenza in Europa".

Israele è stato ammesso al calcio europeo dal 1994, quando cioe’ ricevette un invito speciale. Platini ha anche aggiunto che il presidente della FIFA, Sepp Blatter avrebbe usato toni simili nel corso di una conversazione telefonica privata.
Il calcio palestinese e’ da sempre vittima dell’occupazione israeliana. Dal 1977 comunque solo 7 stagioni del campionato nazionale sono state regolarmente portate a termine. Due giocatori di Gaza (della squadra nazionale), Ayman Alkurd e Wajeh Moshate, sono stati uccisi durante la brutale Operazione Piombo Fuso e lo stadio nazionale della Striscia e’ stato completamente distrutto dai bombardamenti dell’aviazione e dei droni isrealiani.

www.selvasorg.blogspot.com

 

Visits: 25

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.