“Il volo di Laura” di Liliana García Sosa a Montevideo il 16 e 17 e al Teatro Payrò di Buenos Aires il 22 e 23 maggio

L’antefatto

Il 9 luglio 2021 la Corte di Cassazione italiana ha emesso una sentenza definitiva che condanna 14 repressori latinoamericani come responsabili della morte e della sparizione di cittadini italiani.
I condannati facevano parte del Piano “Operazione Condor”, attuato negli anni ’70 e ’80 dalle dittature di Argentina, Cile, Uruguay, Brasile, Bolivia, Paraguay e Perù.
L’obiettivo di questo piano di terrore era quello di mettere a tacere coloro che si opponevano a questi regimi. La sentenza emessa dalla magistratura italiana per omicidio volontario, plurimo e aggravato è una pietra miliare fondamentale a livello internazionale e un importante esempio di giustizia per l’America Latina, dove, in diversi Paesi, le petizioni di giustizia delle vittime e dei loro familiari non sono state ancora soddisfatte.

 

Lo spettacolo

Tamara, una donna cilena di 41 anni incinta, scopre di essere una figlia adottiva quando viene convocata dalla giustizia italiana per testimoniare davanti a un tribunale. Deve presentarsi a Roma come vittima di un sequestro da parte delle dittature militari dell’Uruguay e del Cile.
Da quel momento in poi, la protagonista cercherà di ricostruire la sua storia di fronte a una versione distorta della persona che lei credeva essere il suo vero padre, un ex militare cileno in fuga in Italia grazie alla sua doppia nazionalità, accusato dal Tribunale. A poco a poco, come in un thriller, Tamara scopre che quelli che credeva essere i suoi amorevoli genitori le avevano nascosto agghiaccianti segreti della loro storia.

 

La tournée

Lo spettacolo, ispirato al processo “Processo Condor” (2015/2016), è stato presentato in anteprima al Teatro di Marcello (Roma) nel 2017. Nel 2018 ha avuto la sua prima a Santiago del Cile, nell’ambito del Festival “Teatro A mil” ed è stato presentato al Teatro El Galpón di Montevideo (Uruguay).
La versione in lettura ha avuto rappresentazioni al Museo del Cile, nello stesso anno, nell’ambito della commemorazione del 50° anniversario del Colpo di Stato civile-militare in Cile, durante il III Forum Mondiale sui Diritti Umani 2023.
nello stesso anno “El vuelo de Laura” è stato presentato al Centro Culturale Gabriela Mistral (GAM) di Santiago del Cile.

 

 

 

 

EL VUELO DE LAURA:

Idea originale: Liliana García Sosa
Riduzione teatrale: Daniella Lillo Traverso
Regia: Liliana García Sosa
Cast: Liliana García Sosa – Shlomit Baytelman – Agustín Moya – Ingrid Isensee
Scenografia: Mercedes García Navas
Musica: Camilo Salinas (Inti Illimani Histórico)
Assistente di produzione: Vicenta Pesutic García
Produzione: Gustavo Fischer

 

 

EL VUELO DE LAURA de Liliana García Sosa

Teatro Payró – San Martín 766 (CABA)
Rappresentazioni: Mercoledì 22 e Giovedì 23 Maggio – ore 20:00
Entradas x Alternativa Teatral
Per maggiori informazioni: Gustavo Fischer + 54 11 4997 2042
Gefischer68@gmail.com

@ELVUELODELAURA

 

 


 

a MONTEVIDEO (Uruguay)

EL VUELO DE LAURA de Liliana García Sosa

Instituciòn Teatral El Galpon – Av. 18 de Julio, 1618

(SALA ATAHUALPA)

Rappresentazioni: Giovedì 16 e Venerdì 17 Maggio – ore 20:30

 

 

Views: 54

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.