“Raccontare l’emigrazione veneta”. Sabato 16 dicembre la premiazione dei vincitori della seconda edizione

Verrà svelato sabato 16 dicembre il vincitore della seconda edizione del concorso letterario “Raccontare l’emigrazione veneta”, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo e dedicata a racconti inediti e originali, reali o di fantasia, in lingua italiana, aventi a tema l’emigrazione dal Veneto, storica e/o attuale.

Quarantasette i partecipanti, provenienti dall’Italia e dall’estero. Tra questi, la giuria del concorso ha selezionato i dieci finalisti, che sabato conosceranno la graduatoria finale dei loro lavori, dal decimo al primo classificato. Ai primi tre, un premio in denaro: 200 euro al terzo, 300 al secondo e 500 al primo. La cerimonia sarà anche l’occasione per presentare il libro (Bellunesi nel mondo – edizioni) con la raccolta dei racconti finalisti. Due copie del volume saranno consegnate a ciascuno degli autori giunti in finale.

L’appuntamento, aperto al pubblico, è alle 16.00, presso la sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo (in via Cavour, 3 a Belluno).

L’evento, moderato da Patrizia Burigo, vicepresidente Abm e presidente del comitato di gestione della Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, vedrà la partecipazione – con un videomessaggio – dello scrittore Paolo Malaguti, testimonial del concorso, e di Raffaele De Rosa, linguista e presidente della giuria.

A conclusione della cerimonia, Manuela Gaio leggerà alcuni brani estratti dal racconto vincitore.

 

FONTE: info@bellunesinelmondo.it

 

 

Visits: 103

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.