Invasione di richiedenti asilo in Olanda? Il maggior incremento è tra migranti UE e ucraini

Image by Clker-Free-Vector-Images from Pixabay

Negli ultimi dieci anni, i richiedenti asilo hanno costituito in media l’11% del numero di migranti arrivati nei Paesi Bassi. Questo dato è stato riportato nella “Stato della Migrazione 2023” (Staat van de Migratie 2023), un rapporto annuale sui dati relativi alla migrazione pubblicato ieri dal Ministero della Giustizia.

Nel 2022, il numero di immigrati è aumentato del 61% rispetto al 2021, principalmente a causa dell’arrivo di rifugiati dall’Ucraina (108.000 persone). Anche il numero di lavoratori altamente qualificati e studenti internazionali è aumentato, insieme al numero di richiedenti asilo (questo gruppo con un aumento del 33%, arrivando a 49.000).

Complessivamente, nel 2022 sono arrivati 403.000 immigrati nei Paesi Bassi: contro questi numeri, ci sono state 179.000 persone che hanno lasciato il Paese, portando a un saldo migratorio positivo di 224.000. Il ministero definisce il 2022 un “anno di migrazione dinamica”.

Va notato che molte persone lasciano autonomamente i Paesi Bassi dopo un certo periodo, ma non tutte. Nel 2022, ad esempio, a 29.000 rifugiati con status sono state assegnate case popolari.

Ieri il sottosegretario di stato dimissionario Van der Burg ha chiesto nuovamente alle province e ai comuni di organizzare posti di accoglienza per richiedenti asilo. Anche se il numero di richieste d’asilo nei Paesi Bassi quest’anno è inferiore alle aspettative iniziali, l’organizzazione di accoglienza COA non ha abbastanza posti disponibili.

La maggior parte degli immigrati proviene da paesi dell’Unione Europea con 129.000 persone nel 2022. Queste persone possono muoversi liberamente all’interno dell’Unione Europea per lavorare o studiare a determinate condizioni. La più grande comunità dell’UE nei Paesi Bassi proviene dalla Polonia.

Un terzo dei migranti arrivati nei Paesi Bassi nell’ultimo anno proviene da paesi al di fuori dell’Unione Europea, principalmente per motivi di lavoro, studio o per ricongiungimenti.

 

 

FONTE: https://www.31mag.nl/invasione-di-richiedenti-asilo-in-olanda-il-maggior-incremento-e-tra-migranti-ue-e-ucraini/

 

Views: 42

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.