“Una scuola per la Democrazia”: una settimana di formazione dalla Fondazione Centro Culturale Valdese

Una scuola per la Democrazia è un progetto promosso dalla Fondazione Centro Culturale Valdese e dal Collegio valdese in collaborazione con la Sapienza Università di Roma, Dipartimento Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo e la Commissione Studi Federazione Chiese Evangeliche Italiane.

Ha l’obiettivo di creare uno spazio continuativo di studio e ricerca per mantenere viva la consapevolezza del significato della democrazia.

La democrazia è un processo che deve essere costantemente alimentato dalla partecipazione competente e responsabile di individui e corpi sociali quali partiti, sindacati, associazioni e – tra queste – comunità di fede.

La democrazia su principi fondanti condivisi come l’uguaglianza di fronte alla legge, la parità di genere, la protezione dei soggetti deboli, il ripudio della guerra, la tutela della libertà religiosa e di pensiero, la laicità dello Stato. Questi principi devono essere costantemente riaffermati e ricompresi. Essi costituiscono gli elementi fondativi nel patto civile espresso nella Costituzione della Repubblica italiana.

La radice del progetto affonda nella storia di una minoranza religiosa, a lungo perseguitata, che, con la sua predicazione e le sue istituzioni educative e sociali, ha cercato di affermare il valore della democrazia, del pluralismo e della laicità.

La Scuola ha sede a Torre Pellice, nelle Valli valdesi, ma si propone di operare a livello nazionale e di valorizzare contatti internazionali già consolidati.

Si rivolge a docenti, ricercatori, giornalisti, operatori sociali, membri di associazioni e comunità religiose, amministratori, funzionari pubblici, cooperative, aziende ed altri attori sociali interessati ad acquisire strumenti per promuovere la partecipazione civica e politica.

Il Progetto Una scuola per la democrazia prevede:

Una Summer School (inizio luglio) con alternanza di lezioni frontali e laboratori.

L’avvio di un programma di disseminazione di tool kit presso scuole, istituti culturali, enti locali, chiese, ordini professionali e interessati a sperimentare percorsi didattici di cittadinanza attiva. A questo fine, intende valorizzare il patrimonio e l’esperienza del Liceo valdese di Torre Pellice.

Proposte di Scuola per la democrazia Off su temi specifici durante l’anno (informazione, scienza, interculturalità…)

La promozione di network nazionali e internazionali nei quali scambiare strumenti formativi e buone pratiche, quando richiesto offrendo consulenze per l’organizzazione di eventi, convegni, seminari sui temi caratterizzanti la Scuola.

Notizie pratiche

La Summer si svolge a Torre Pellice nell’Aula sinodale di via Beckwit 2

E’ gratuita (con vitto e alloggio) per chi partecipa alla settimana intera

Alle lezioni possono assistere tutti

COME ISCRIVERSI:

per iscriversi alla “Scuola per la democrazia” è necessario possedere un documento di riconoscimento valido ed il CV.

Questi documenti vanno inviati entro e non oltre il 15.06

a: direzione@fondazionevaldese.org e comunicazione@fondazionevaldese.org

Leggi o Scarica il Programma

SCUOLA per la democrazia n.1 150523 A

Visits: 48

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.