Jeffrey Sachs: “dal 1950 il paese più violento al mondo sono gli USA”

Straordinario intervento di Jeffrey Sachs al Forum della Democrazia di Atene!!!

di John Menadue

Jeffrey Sachs descrive gli Stati Uniti come “il Paese più violento del mondo” e poi è zittito al Forum sulla democrazia di Atene.

Sachs sostiene che ciò che conta è la cultura di governo unica di un Paese: classificare i Paesi in base ai sistemi politici (“democrazia liberale o no”) è troppo semplice.

Non si trattiene nel descrivere la cultura di governo degli Stati Uniti: “Una società semidemocratica a dominanza bianca, gerarchica e razzista, che mira a preservare i privilegi delle élite [e fondata come] un Paese genocida proprietario di schiavi”. Ahi!

Ecco perché sostiene che “il più grande errore del presidente Biden è stato quello di dire “la più grande lotta del mondo è tra democrazie e autocrazie””.

E aggiunge: “La vera lotta del mondo è vivere insieme e superare le nostre crisi comuni”, sotto un fragoroso applauso.

Afferma che “la soluzione in [questo mondo] è parlare di più tra di noi […] Le nostre élite politiche negli Stati Uniti non parlano con le élite politiche cinesi se non per puntare il dito o urlare contro di loro. […] Se ci sedessimo a parlare tra di noi, arriveremmo davvero da qualche parte”.

Infine, distrugge il mito che le “democrazie” siano più pacifiche: “Il Paese più violento del mondo nel XIX secolo era il più democratico, la Gran Bretagna. Dal 1950 il Paese più violento del mondo sono gli Stati Uniti”.

E viene scioccamente zittito dal conduttore.

Ecco il video completo del Forum sulla democrazia di Atene. (Jeffrey Sachs parla dal minuto 15).

 

 

Jeffrey Sachs (Detroit, 5 novembre 1954) è un economista e saggista statunitense. È stato direttore dell’Earth Institute alla Columbia University dal 2002 al 2016. Sachs è cresciuto a Oak Park, un sobborgo di Detroit, nel Michigan, di famiglia ebraica, figlio di Joan Abrams e Theodore Sachs, un avvocato del lavoro. Si è diplomato alla Oak Park High School e ha frequentato l’Harvard College dove si è laureato nel 1976 per poi ottenere sempre ad Harvard, il MA ed il Ph.D in economia. Nel 1980 è entrato a far parte della facoltà di economia di Harvard come assistente ed è promosso professore associato nel 1982. Un anno dopo, all’età di 28 anni, diventa professore di economia ad Harvard. Nel 2004 e nel 2005 è stato inserito fra i Time 100.

FONTE: https://it.wikipedia.org/wiki/Jeffrey_Sachs

Visits: 55

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.