Straordinario intervento di Jeffrey Sachs al Forum della Democrazia di Atene!!!
di John Menadue
Jeffrey Sachs descrive gli Stati Uniti come “il Paese più violento del mondo” e poi è zittito al Forum sulla democrazia di Atene.
Sachs sostiene che ciò che conta è la cultura di governo unica di un Paese: classificare i Paesi in base ai sistemi politici (“democrazia liberale o no”) è troppo semplice.
Non si trattiene nel descrivere la cultura di governo degli Stati Uniti: “Una società semidemocratica a dominanza bianca, gerarchica e razzista, che mira a preservare i privilegi delle élite [e fondata come] un Paese genocida proprietario di schiavi”. Ahi!
Ecco perché sostiene che “il più grande errore del presidente Biden è stato quello di dire “la più grande lotta del mondo è tra democrazie e autocrazie””.
E aggiunge: “La vera lotta del mondo è vivere insieme e superare le nostre crisi comuni”, sotto un fragoroso applauso.
Afferma che “la soluzione in [questo mondo] è parlare di più tra di noi […] Le nostre élite politiche negli Stati Uniti non parlano con le élite politiche cinesi se non per puntare il dito o urlare contro di loro. […] Se ci sedessimo a parlare tra di noi, arriveremmo davvero da qualche parte”.
Infine, distrugge il mito che le “democrazie” siano più pacifiche: “Il Paese più violento del mondo nel XIX secolo era il più democratico, la Gran Bretagna. Dal 1950 il Paese più violento del mondo sono gli Stati Uniti”.
E viene scioccamente zittito dal conduttore.
Ecco il video completo del Forum sulla democrazia di Atene. (Jeffrey Sachs parla dal minuto 15).
Jeffrey Sachs (Detroit, 5 novembre 1954) è un economista e saggista statunitense. È stato direttore dell’Earth Institute alla Columbia University dal 2002 al 2016. Sachs è cresciuto a Oak Park, un sobborgo di Detroit, nel Michigan, di famiglia ebraica, figlio di Joan Abrams e Theodore Sachs, un avvocato del lavoro. Si è diplomato alla Oak Park High School e ha frequentato l’Harvard College dove si è laureato nel 1976 per poi ottenere sempre ad Harvard, il MA ed il Ph.D in economia. Nel 1980 è entrato a far parte della facoltà di economia di Harvard come assistente ed è promosso professore associato nel 1982. Un anno dopo, all’età di 28 anni, diventa professore di economia ad Harvard. Nel 2004 e nel 2005 è stato inserito fra i Time 100.
FONTE: https://it.wikipedia.org/wiki/Jeffrey_Sachs
Views: 61
Lascia un commento