Argentina: il sostegno a Cristina Fernández dopo la repressione della polizia di B.Aires

La veglia davanti alla casa del vicepresidente continua. I manifestanti chiedono le dimissioni del ministro della Sicurezza di Buenos Aires.

 

Le organizzazioni di base peroniste hanno deciso di continuare le loro manifestazioni a sostegno dell’ex presidente argentina Cristina Fernández, dopo la repressione poliziesca promossa dal governo della città di Buenos Aires, nelle mani dell’oppositore Horacio Rodríguez Larreta, al quale lunedì hanno chiesto le dimissioni del suo ministro della Sicurezza.

Il blocco di deputati locali del Frente de Todos (Fronte per tutti) ha promosso lunedì la destituzione di Marcelo D’Alessandro per la violenta operazione nei pressi della casa dell’attuale vicepresidente Cristina Fernández.

Secondo il deputato Victoria Montenegro, in relazione alla repressione da parte delle forze di polizia, quello che è accaduto è un “chiaro atto di provocazione contro le manifestazioni pacifiche”.

Montenegro, che ha definito “molto preoccupanti” le violenze avvenute sabato pomeriggio, ha incolpato “la decisione del capo del governo di Buenos Aires e del ministro della Sicurezza” di erigere una recinzione intorno alla casa del vicepresidente.

Secondo il Frente de Todos, l’operazione di sicurezza aveva lo scopo di “provocare i leader affinché dicessero che i disordini erano stati causati dalla loro presunta violenza e irresponsabilità, fornendo così un motivo per la repressione e la caccia”.

In un comunicato, il Partito Giustizialista ha invitato “tutte le unità di base e le sedi del partito a rimanere unite, organizzate e mobilitate, in allerta permanente, per difendere la vera democrazia e i diritti che abbiamo conquistato”.

La formazione politica ha aggiunto che il peronismo risponderà con amore e maggiore militanza alla violenza d’odio promossa da Juntos por el Cambio e dai settori legati all’ex presidente Mauricio Macri.

La Confederazione Nazionale delle Cooperative Operaie (CNCT), una piattaforma che ha assicurato che Cristina Fernández è vittima di molestie giudiziarie nell’ambito del processo contro di lei nel caso Vialidad, si è unita alla manifestazione di sostegno alla vicepresidente argentina.

Nel frattempo, il segretario per i diritti umani del governo nazionale, Horacio Pietragalla, ha dichiarato che la polizia di Buenos Aires “è pericolosa”. Nei cinque giorni in cui la gente ha manifestato a sostegno del vicepresidente, c’era la polizia sui tetti e negli appartamenti a registrare i movimenti e i manifestanti”, nonostante le manifestazioni fossero pacifiche.

Dopo un discorso in difesa della vicepresidente Fernandez la scorsa settimana, la base sociale del peronismo ha deciso di promuovere manifestazioni a sostegno della presidente, che da allora si sono svolte davanti alla sua abitazione e sono state violentemente represse sabato scorso.

Questo lunedì, la senatrice del Frente de Todos, Juliana Di Tullio, ha annunciato che Cristina Fernández sarà l’unico oratore alla sessione del congresso del Partido Justicialista bonaerense, che si terrà sabato prossimo nella città di Merlo.

 

FONTE: Peronismo ratifica apoyo a Cristina Fernández tras represión policial

 

Visits: 36

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.