Proposta per un’Azione di Comunità Solidale per tutti gli Italiani all’estero da parte della Farnesina
C’è un italiano, giovanissimo, morto a Londra per sospetto coronavirus. E il suo caso è sempre più misterioso. Luca Di Nicola aveva 19 anni ed era originario di Nereto, in provincia di Teramo. Da qualche anno viveva a Enfield Town, periferia nord di Londra, insieme alla madre Clarissa e al compagno di quest’ultima, Vincenzo. Faceva l’aiuto-cuoco.
C’è qualcosa di più invisibile anche di un virus: la solitudine e l’isolamento che si possono sentire in un paese sei uno straniero o peggio un untore. Bisogna infatti orientarsi in una situazione legislativa che in tempi di emergenza è confusa e in evoluzione, non aiutata dalle comunicazioni non sempre uniformi dei media.
L’emergenza Coronavirus sta mettendo a dura prova anche e soprattutto lo stato psicologico degli italiani all’estero, che spesso non conoscono bene la lingua del Paese dove si trovano, non hanno una rete familiare vicino e la lontananza peggiora lo stato d’animo aumentando la paura del se ci sarà più un futuro insieme.
Dal sito della Farnesina: “il rientro è un’urgenza assoluta. È quindi, per esempio, consentito il rientro dei cittadini italiani o degli stranieri residenti in Italia che si trovano all’estero in via temporanea (per turismo, affari o altro). E’ ugualmente consentito il rientro in Italia dei cittadini italiani costretti a lasciare definitivamente il Paese estero dove lavoravano o studiavano (perché, ad esempio, sono stati licenziati, hanno perso la casa, il loro corso di studi è stato definitivamente interrotto). “
Fonte: https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html data: 28/03/2020)
Non c’è una scelta più giusta a priori, tra il rientrare in Italia e restare nel paese dove si vive e lavora e pesano una serie di fattori, privilegi, eventualità, garanzie sanitarie, rischi concreti o meno.
Sicuramente l’assenza dello Stato italiano pesa, pesa la mancanza di una rete di protezione sociale nei confronti dei cittadini italiani che non sono potuti partire.
Cosa si chiede:
la creazione di un’Azione di Comunità Solidale all’interno della comunità italiana all’estero creata dalla Farnesina
Obiettivi della Azione della Comunità Solidale
- Creazione di un network che metta in relazione i cittadini italiani con i medici italiani presenti nei diversi Paesi per offrire sostegno ed eventuali consigli per come comportarsi con i servizi nazionali sanitari nei diversi paesi
- Attivazione di un numero verde nei vari Paesi gestito dalla Farnesina a supporto di quanti non possono rientrare;
- Richiesta ai vari Paesi di essere informati in tempo reale in caso di ricoveri di cittadini italiani per covid19
Molti Italiani che non rientrano tra i casi consentiti dalla Farnesina per il rimpatrio hanno diritto di voto e in quei casi vengono interpellati. Uno Stato dovrebbe garantire la sua presenza anche in questi casi.
ALESSANDRA BALDUCCINI
COSTANZA BOCCARDI
Views: 2613
Io ci sono !! E concordo
Ci sono?
Io sono assolutamente d’accordo.
Mi sembra una iniziativa giusta e importante io ci sono
Giusta proposta
Sostengo l’iniziativa
Concordo pienamente
Condivido l’iniziativa!
..è una cosa assolutamente ragionevole, una maniera efficace di garantire una ‘forma di presenza e vicinanza’
dello stato ai cittadini italiani in Gran Bretagna
bene. Condivido.
Ottima iniziativa
Condivido l’ iniziativa
Concordo con gli obiettivi del documento
Concordo con questa importante iniziativa
È una iniziativa importante! Da attivare subito
Concordo
Condivido appieno le richieste della Comunità Solidale e spero in un’ azione rapida e costruttiva del Governo Italiano
Lo Stato italiano feve far sentire tutta la solidarietà possibile verso tutti i cittadini italiani che si trovano all”,estero ..graxie x titti quelli che si daranno da fare
Facciamolo.
Apprezzo ma capisco che potrebbero esserci altre priorità in questo momento.
Io ci sono e concordo !
Sono pienamente d’accordo
Ci sono?
Ci sono
E’ una giusta iniziativa….concordo
Giusta iniziativa….concordo