20061009 22:16:00 webmaster
Il 3 ottobre sul quotidiano Il Tempo è apparso un articolo dal titolo “Un’etnia sempre in ‘cronaca nera’ – Hanno il monopolio criminale di clonazione e prostituzione” a firma di Augusto Parboni (v. http://www.iltempo.it/approfondimenti/index.aspx?id=1045315).
L’articolo attinge al peggior immaginario collettivo, a cominciare dall’utilizzo del termine ‘razza’, e si sviluppa in un crescendo di generalizzazioni che risulta profondamente lesivo e offensivo per le migliaia di cittadini di origine rumena che vivono in Italia oltre a violare in modo grave e palese la legge e le regole di deontologia che disciplinano la professione giornalistica.
Questo espisodio è un’ulteriore conferma che il monitoraggio sull’informazione prodotta dai mezzi di comunicazione di massa – strumenti fondamentali nella costruzione del consenso sociale sull’immigrazione -non può prescindere dalla mobilitazione e dalla necessità di far sentire la propria voce di cittadini e “consumatori critici”.
Per spezzare quel circolo vizioso secondo cui i giornali scrivono ciò che la gente vuole sentire, vi invitiamo dunque a unirvi a coloro che si stanno già mobilitando per richiedere a Il Tempo pubbliche scuse e la concessione di spazio e voce adeguati alle migliaia di cittadini di origine rumena che vivono onestamente nel nostro paese. Come Cospe abbiamo inviato una lettera di protesta al direttore de Il Tempo (scaricabile su http://www.mediamrad.it/attachments/lettera_protesta_Tempo.doc). Potete utilizzarla, personalizzarla e indirizzarla a direzione@iltempo.it e al numero di fax 06 6758869.
2262-immigrazione-contro-la-mala-informazione
3042
2006-1
Hits: 0
Lascia un commento