2258 Belgio, alle elezioni comunali avanza l'estrema destra fiamminga

20061009 21:57:00 webmaster

Guadagna consensi ma non stravince il partito fiammingo di estrema destra Vlaams Belang (Vb), dato per favorito alla vigilia delle elezioni comunali in Belgio, mentre perdono terreno i liberal-democratici fiamminghi (Vld), il partito del premier Guy Verhofstadt. È questo il quadro che emerge dai primi risultati parziali delle elezioni comunali in Belgio di domenica scorsa, che hanno coinvolto quasi 8 milioni di elettori per rinnovare i Consigli comunali di circa 590 Comuni. Per la prima volta hanno votato anche gli extracomunitari residenti nel Paese da almeno 5 anni e le donne musulmane hanno potuto indossare il velo islamico ai seggi elettorali.

In un Paese in cui le tensioni razziali sono forti soprattutto nella regione fiamminga, e in particolare nell’area di Anversa, gli estremisti di Vlaams Belang non sono riusciti a rompere il "cordone sanitario" formato dai partiti tradizionali. «La temuta "marea nera" non c’è stata – ha commentato un analista politico alla televisione belga – ma Vb ha proseguito la sua progressione». Entusiasta, invece il presidente di Vlaams Belang, Frank Vanhecke, che parla di una «vittoria spettacolare». «Abbiamo vinto in tutte le città e in tutti i comuni, – ha detto Vanhecke – siamo i più grandi vincitori di queste elezioni».

A Schoten, un Comune alle porte di Anversa, il Vb, guidato dall’ex miss Fiandre Marie Rose Morel, ha ottenuto il 34,7% dei voti, cioè circa il 10% in più rispetto alle elezioni precedenti. Un risultato, però, che non è bastato per afferrare la maggioranza assoluta, poiché i cristiano-democratici fiamminghi (Cd&v) hanno guadagnato, sempre a Schoten, l’11%. In netto calo il Vld. Nella Vallonia, la parte francofona del Paese, l’estrema destra ha invece preso pochi voti, mentre si confermano l´avanzata del partito dei cristiano-democratici (Cdh) e la maggioranza assoluta dei socialisti (Ps).Quanto a Bruxelles, dove i socialisti hanno la maggioranza, i risultati preliminari indicano che la Cdh potrebbe triplicare il numero dei suoi seggi.

 

 

2258-belgio-alle-elezioni-comunali-avanza-lestrema-destra-fiamminga

3038

2006-1

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.