2425 MARCO FEDI RISPONDE A SCHIRRU

20061114 12:48:00 webmaster

Rispondo alle dichiarazioni dell’amico Pietro Schirru, contenute nella colonna Fiamma-Globo e riportate da alcune agenzie di stampa – anche se non è mia abitudine fare polemiche a distanza – per un dovere di chiarezza. Primo: sul decreto Bersani è stata posta la fiducia ed è per questa ragione che non è stato possibile emendarlo mentre è stato possibile far approvare un ordine del giorno che ha impegnato il Governo a fare ciò che ha fatto, cioè ripristinare la no tax area per il 2006 con il decreto fiscale approvato a fine ottobre. Secondo: nella finanziaria 2007, alla no tax area, si sono sostituite le detrazioni fiscali.

Terzo: è evidente che – trattandosi di materia nuovissima – dobbiamo monitorare e seguire l’evoluzione della questione, anche dal punto di vista applicativo. Altrettanto evidente che – per i paesi con i quali sono in vigore convenzioni bilaterali contro le doppie imposizioni fiscali – si tratterà di capire che modulistica sarà necessaria. Infine sulla ritenuta IRPEF effettuata dall’INPS: abbiamo denunciato l’eccesso di zelo dell’INPS quando era a conoscenza che nel decreto fiscale il problema veniva superato. L’INPS comunque sostiene di aver effettuato la ritenuta solo per i pensionati per i quali non risulta trasmesso il modello 772 di esenzione fiscale. Se i patronati mi comunicano casi in cui invece l’INPS ha effettuato la ritenuta anche per pensionati che avevano regolarmente inviato il modello di esenzione fiscale provvederemo a denunciare questi fatti all’Istituto.

Mi pare che il sottoscritto “non dorma”. E’ tutto legittimo, fuorché muovere accuse ingiustificate e pretestuose a chi svolge bene il proprio lavoro.

 

 

2425-marco-fedi-risponde-a-schirru

3203

2006-1

Visits: 24

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.