2421 IMMIGRAZIONE:La scuola? E' l'agenzia fondamentale per favorire il processo di integrazione

20061113 12:44:00 webmaster

Indagine sull’intercultura svolta dalla Caritas di Roma tra i docenti delle scuole; non soddisfacente il giudizio sui servizi per l’integrazione. E’ stata presentata alle celebrazioni per i 15 anni del Forum per l’Intercultura

ROMA – La scuola è l’agenzia fondamentale per favorire il processo di integrazione degli immigrati in Italia. Questo è il primo dato che emerge dall’indagine svolta tra i docenti delle scuole romane e i mediatori interculturali.

Dall’indagine emerge come Roma sia sempre più una città multiculturale, in cui il 67% degli insegnanti ha contatti con cittadini provenienti da altri paesi (amici, colleghi, commercianti).

E’ insoddisfacente il giudizio che il corpo docente dà dei servizi per l’integrazione: solo il 45% pensa che le politiche ed i fondi economici per attuarle siano sufficienti mentre oltre il 20% pensa decisamente che l’importanza dell’intercultura sia sottovalutata e poco avvertita.

Soddisfacente è, invece, il quadro del sistema scolastico della Capitale tracciato dagli insegnanti: in tre quarti degli istituti è presente un referente per l’intercultura (in 86% delle scuole primarie e in 79% delle superiori); in particolare, in circa la metà delle scuole sono state recepite le circolari sull’intercultura e anche applicate con cura, mentre nel 46% degli istituti, per attuare percorsi formativi interculturali vengono utilizzati i fondi dell’autonomia scolastica, purtroppo sempre più esigui.

Questo in sintesi il quadro della prima indagine svolta dal Forum per l’intercultura tra i docenti delle scuole romane, presentata sabato in occasione del convegno “15 anni di incontri” che la Caritas di Roma ha organizzato in collaborazione con l’assessore alle Politiche sociali della Provincia di Roma, e che ha visto la partecipazione del Sottosegretario all’Istruzione On. Letizia De Torre e di rappresentanti del Comune di Roma e della Regione Lazio.

Il Forum per l’Intercultura è stato promosso dalla Caritas di Roma nel 1991 per affiancare alle tradizionali opere di accoglienza e di assistenza verso gli immigrati un’azione culturale volta a favorire l’inserimento dei “nuovi cittadini” nella società romana con percorsi di formazione e conoscenza che hanno coinvolto innanzitutto il mondo della scuola, ma anche gli agenti di polizia ed i vigili urbani, i sacerdoti e le religiose, i circoli culturali, i sindacati, i giornalisti ed il mondo del volontariato.

Così mons. Guerino Di Tora, direttore della Caritas romana: “In una società con cittadini di diverse culture la mediazione culturale è un raccordo necessario. Seppure nel rispetto delle norme fondamentali della società, siamo chiamati tutti a valorizzare le differenze e ad evitare gli scontri culturali, societari e religiosi. In questi 15 anni di attività, il Forum per l’intercultura ha considerato gli immigrati una componente strutturale della nostra città e ha operato insieme a loro per favorire il superamento di pregiudizi e stereotipi, favorendo l’incontro, la conoscenza e il dialogo”.

Dall’indagine svolta risulta molto positivo il giudizio dato sull’operato del Forum, al quale hanno aderito molte associazioni, di italiani e di immigrati, ed che attualmente opera con oltre sessanta mediatori culturali, organizzando annualmente percorsi di formazione e molteplici altre iniziative tra centinaia di docenti e migliaia studenti, per cui il bilancio complessivo di 15 anni è straordinariamente consistente.

L’attività svolta costituisce allo stesso tempo un impegno per il futuro. Il direttore della Caritas, mons. Guerino Di Tora, ha illustrato insieme ai mediatori del Forum le linee di lavoro da seguire: “La scuola rimarrà il settore a cui dedicare la maggiore attenzione per preparare le nuove generazioni alla convivenza nella società di domani, senza trascurare programmi che sviluppino la mediazione culturale in tutti gli ambiti della società, dal settore pubblico, al territorio e alle stesse parrocchie”.

 

 

2421-immigrazionela-scuola-e-lagenzia-fondamentale-per-favorire-il-processo-di-integrazione

3199

2006-1

Visits: 24

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.