2517 Iraq, raid Usa e strage a Ishaki: 32 morti, anche donne e bambini

20061209 11:47:00 webmaster

Le vittime del bombardamentoVenerdì mattina il solito comunicato dell´esercito statunitense annunciava l´uccisione di 20 terroristi di al Qaida in un bombardamento aereo sulla cittadini di Ishaki, un centinaio di chilometri a nord-ovest di Baghdad. Questa volta gli americani contavano fra i terroristi anche due donne, secondo loro armate, sepolte sotto le bombe. Una mezza ammissione che non è bastata a nascondere un´altra verità, denunciata poco dopo dalle autorità locali irachene.

Amer Alwan, sindaco della cittadina presa di mira, ha fatto ben altri conti, spiegando che nel bombardamento aereo sono state rase al suolo due abitazioni, e che le vittime ammonterebbero a 32, per lo più se non tutti civili: finora da sotto le macerie sono stati estratti 25 cadaveri, tra cui quelli di sei bambini e di otto donne. Di 32 morti ha parlato anche un ufficiale locale, maggiore Khedr Hussein.

In base alla ricostruzione americana le truppe a terra avrebbero circondato alcuni edifici ma sarebbeo state bloccate da colpi di arma pesante provenienti dall’interno dei palazzi: «I militari hanno risposto al fuoco, uccidendo due terroristi». Poi si sono trovati costretti a chiamare il supporto dell´aviazione. E allora è finito tutto.

Nella serata di venerdì centicinque persone sono morte e altre ventidue sono rimaste feriti in una zona residenziale sciita alla periferia di Baghdad, colpita da tre tiri di mortaio.

http://www.unita.it/hp.asp#

 

 

2517-iraq-raid-usa-e-strage-a-ishaki-32-morti-anche-donne-e-bambini

3293

2006-1

Views: 6

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.