2585 ON-LINE e scaricabili gratuitamente i FILM della FILEF SULL'EMIGRAZIONE ITALIANA NEL MONDO

20070103 18:20:00 webmaster

UN PROGETTO FILEF EDITRICE / ARCOIRIS TV

I film "Argentina Arde", "Porto Alegre Social Forum 2001", "Stranieri (si) diventa", "Venezuela dopo la tempesta", "I-Talian del Brasile" realizzati e prodotti dalla FILEF negli ultimi anni sono da oggi visionabili e scaricabili gratuitamente anche in alta definizione, grazie alla collaborazione tra Emigrazione Notizie e Arcoiris TV.

"Argentina Arde", per la regia i Roberto Torelli, è stato girato tra il 2002 e il 2003 a Buenos Aires e Rosario, in contemporanea con le grandi mobilitazioni popolari seguite al default economico argentino che portarono alle dimissioni del Presidente De la Rua.
Il film documenta da vicino le manifestazioni di piazza e la drammatica situazione sociale che ha vissuto il paese attraverso diverse interviste a leader di movimento e a rappresentanti della collettività italiana di Rosario e Buenos Aires.

"Porto Alegre Social Forum", regia di Roberto Torelli e Paulo Cesar Saraceni, testi di Antonio Tabucchi e dialoghi di Sergio Vecchio, è l’unico film documentario sul primo storico Forum Sociale di Porto Alegre. Presentato a Roma, Genova e Porto Alegre nel 2001, ha partecipato al Festival del cinema latino-americano di Gramado ed è stato trasmesso da RAI-2 e dalla TVE del Rio Grande do Sul.
Parte del film illustra la nascita e l’epopepea del Movimento brasiliano dei Sem Terra, fondato grazie anche alle lotte e all’impegno sociale di migliaia di contadini oriundi italiani.

"Stranieri (si) diventa" realizzato da Marina Catucci e Daniele Salvini illustra i percorsi di emigrazione di italiani in Europa (Germania e Svizzera) negli USA e in Argentina e le difficili dinamiche identitarie e di integrazione dei migranti.

"Venezuela dopo la tempesta", di Rodolfo Ricci e Francesco Galli, illustra gli ultimi anni della difficile transizione politico-sociale venezuelana nel rapporto con la consistente collettività italiana presente nel paese caraibico.

"I-Talian del Brasile", di Roberto Torelli e Rodolfo Ricci, ripercorre le diverse migrazioni di italiani negli stati di San Paolo e Rio Grande do Sul e fornisce un quadro attuale dei diversi livelli di integrazione degli italiani in Brasile e del forte influsso culturale, sociale e politico degli italiani nel grande paese latino-americano.

Nelle prossime settimane saranno disponibili on line tutti i film documentari sulle collettività italiane emigrate, realizzati da FILEF Editrice negli ultimi anni: "La voce del popolo", a cura di Giovanni Sgrò e "Antipodi", sugli italiani in Australia, "Monongah", di Silvano Console, sulla tragedia avvenuta il 7 dicembre 2007 nella località mineraria del West Virginia (USA), e "Sem Terra", di Pasquale Scimeca, sul movimento dei "Lavoratori Senza Terra", presentato al Festival di Locarno nel 2003.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Emigrazione Notizie, Editrice FILEF ed Arcoiris TV e consentirà di mettere gratuitamente a disposizione degli utenti l’intero archivio video realizzato da FILEF e da organizzazioni partner e allo stesso tempo di promuovere presso i nostri lettori gli altri video documenti su emigrazione ed immigrazione dell’archivio di Arcoiris TV.

I diversi standard disponibili permettono di riprodurre e scaricare anche in alta definizione i diversi film per consentire una più ampia conoscenza dell’emigrazione italiana nel mondo e di riprodurre su supporti DVD i vari film.

Tutti i film saranno via via visibili cliccando nella voce "FILM e DOCUMENTARI" nel menù a destra "Top-Siti Web".
oppure cliccando sul link in alto a sinistra (ARCOIRIS).

http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=1392

 

 

2585-on-line-e-scaricabili-gratuitamente-i-film-della-filef-sullemigrazione-italiana-nel-mondo

3360

2006-1

Visits: 30

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.