4198 Rai International racconta l’America italiana con il regista Pino Tordiglione

20080110 11:57:00 redazione-IT

“Loro scoprirono l’America”, questo è il titolo con il quale Rai International racconterà agli italiani d’Italia e del mondo il contributo italiano per la costruzione del Nuovo Mondo e dell’Italia.
Sono due le puntate, in onda giovedì 10 e 17 gennaio 2008 ore 19,00 ora di NY, che annoverano quarantacinque eccellenze italoamericane quali: Nancy Pelosi, Rudolph Giuliani, Mario Cuomo, Mira Sorvino, Mario Andretti, Rober Viscusi, Joseph Zappala, Patricia Harrison, Jim Nicholson e tante altre.

Un film documentario per raccontare al Mondo una storia intrisa di sacrifici e misteri, di sofferenze ed ambizioni, di sconfitte e vittorie: il grande sentimento italiano d’oltreoceano.
Una produzione costata 300.000 dollari, otto settimane di riprese, 6 troupe televisive impiegate e 25 Stati visitati per disaminare la storia d’America tutta italiana.
-“Ho inteso, a rigor di storia, presentare una realtà misconosciuta al grande pubblico televisivo: il sacrificio e la creatività italiana conferite nel costruire la nazione più grande del Mondo, l’America. Basta dire che noi italiani l’abbiamo scoperta con Colombo, le abbiamo dato un nome con Vespucci ed una costituzione tutta impregnata di pensiero italiano con Filippo Mazzei, Gaetano Filangieri e Cesare Beccaria; abbiamo contribuito notevolmente alla sua acculturazione con le università dei padri Gesuiti ecc.. in sintesi riassumo che lo spirito ed il sangue italiano scorrono nelle vene d’America”-, così commenta Pino Tordiglione, regista ed autore del film, ospite alla trasmissione “ Italia Rai” giovedì 14 gennaio 2007 alle ore 20,30.

Mary Villano
PT Agency News

_________________

Roma /Badaloni: Loro scoprirono l’America di Pino Tordiglione è l’esempio della nuova Rai International

-“Sin dall’inizio avevo chiesto tempo e fiducia per attuare la nuova linea editoriale di Rai International che fosse più vicina a sogni e bisogni degli italiani nel mondo e che rappresentasse, in maniera nuova, la vetrina dell’Italia nel Mondo mostrando a tutti “l’eccellenza” italiana.
Unitamente ai nuovi programmi varati dalla rete, il programma “Loro scoprirono l’America” di Pino Tordiglione incarna visivamente ciò che Rai International intende rappresentare: mostrare agli occhi del mondo l’ eccellenza, appunto.”-, così commenta Piero Badaloni, direttore di Rai International.
“Loro scoprirono l’America” è un film documentario in due puntate, per la regia del bravissimo Pino Tordiglione, che dispiega un susseguirsi di testimonianze di valenti personalità italoamericane, trasversali al mondo economico e culturale Statunitense, volte a raccontare il loro vissuto e quello dei loro padri e suggeriscono, nel contempo, di interpretare insieme un nuovo percorso di comunione e di rapporti tesi alla valorizzazione del “Made in Italy”
Una vetrina di 45 autorevoli personaggi che interpretano la storia italiana d’oltreoceano: Nancy Pelosi, Rudolph Giuliani, Mario Cuomo, Rosa De Lauro, Massimo Ferragamo, Fabio Borrelli, David Perini, Thomas Menino, Robert Viscusi, card, Renato Martino, Larry Auriana, Patricia Harrison, Monica Madelli, Kathrine La Guardia, Mario Fratti, Mira Sorvino, Tony Lo Bianco, Tom D’Ambola, Jim Nicholson, Richard Greco, Adolfo Caso, Louis Tallarini, Philip Piccigallo, Salvatore Zizza, Joseph Del Raso, Mario Andretti, Frank Guarini, Francis Nicolai, Matilda Cuomo, Bucky Pizzarelli, ecc.
E’ un capolavoro filmico degno dei protagonisti, assolutamente eccellente!.

Mary Villano
PT AGENCY NEWS

Per ulteriori approfondimenti:
http://www.raiinternational.rai.it/tv/film/scheda.php?id=353

_________________

http://www.international.rai.it/tv/palinsesti/canale1/.shtml
Messa in onda:
– Americhe, giovedì 10 e 14 gennaio 2008 ore 19:00 di New York;
– Australia, venerdì 11 e 15 gennaio 200 ore 18:15 di Sidney;
– Africa, giovedì 10 e 14 gennaio 2008 ore 19:30 ora locale;
– Asia, venerdì 11 e 15 gennaio 2008 ore 12:30 di Pechino

 

 

4198-rai-international-racconta-lamerica-italiana-con-il-regista-pino-tordiglione

4952

2008-3

Views: 6

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.