4209 Ecco la nuova "500", è indiana

20080110 14:20:00 redazione-IT

(Tata, 250, foto Ap, 10/1/2008)

Ecco l’auto che costa come una bici. L’ha lanciata la casa indiana Tata motors, presentandola al salone automobilistico di Nuova Delhi: 35 cavalli di potenza, niente radio o aria condizionata. Ma il prezzo è davvero impattibile: duemila e 500 dollari, 1.700 euro, la meno cara del mondo, che verrà commercializzata entro questo anno e che è destinata a rivoluzionare uno dei mercati dell’auto più promettenti del pianeta. Ratan Tata, il 70 enne presidente del gruppo Tata, ha paragonato il lancio della Nano al primo volo dei fratelli Wright e ha confermato che il suo prezzo sarà di un lakh (100mila rupie), tasse escluse, pari a 2.500 dollari, cioè la metà di quanto attualmente costa l’auto più low cost del mondo.

La Nano sarà un’auto 4 porte, 5 posti, con un motore da 624 centimetri cubici e da 20 km al litro di consumi di benzina, senza aria condizionata, finestrini elettronici, un design simile alla Smart e sarà prodotta in sette versioni, di cui quella base costerà 2.500 dollari, extra tasse. La produzione della Nano è prevista negli stabilimenti di Singur, nel Bengala, dove i contadini si sono apertamente rivoltati contro gli espropri delle terre decisi dal governo locale per l’insediamento delle fabbriche. La Tata punta a fare della Nano quello che la 500 è stata per molte famiglie italiane negli anni di boom economico, cioè un’utilitaria familiare, che sostituisca la motocicletta e che milioni di indiani potranno permettersi di comprare, magari grazie a un piccolo mutuo, o con un prestito del proprio padrone.

Tata ha programmato di sfornare inzialmente 250 mila mini car Nano, ma si aspetta che la domanda in India possa salire in fretta a un milione di unità l’anno. Entro 2-3 anni l’obiettivo è quello di esportare la Nano anche in Africa, Sudest asiatico e America Latina.

www.unita.it

 

 

4209-ecco-la-nuova-500-e-indiana

4963

2008-3

Visits: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.