4191 DAL 1° GENNAIO AUMENTANO GLI ASSEGNI FAMILIARI PER I FRONTALIERI ITALIANI IN CANTON TICINO.

20080109 13:39:00 redazione-IT

AUSPICABILE UN ANALOGO PROVVEDIMENTO ANCHE NEGLI ALTRI CANTONI SVIZZERI DI FRONTIERA.

C’è un’ulteriore novità positiva per le lavoratrici e i lavoratori italiani occupati come frontalieri nel Canton Ticino, dopo quella del rinnovo del contratto nazionale di lavoro per gli edili in Svizzera.

Dal 1° gennaio 2008, gli assegni familiari passano da 183 a 200 franchi al mese, con l’elevazione del limite d’età dei figli per averne diritto da 15 a 16 anni; inoltre, aumenta da 183 a 250 franchi l’importo mensile dell’assegno per i figli che studiano, compresi gli universitari, da 16 a 25 anni.

Il provvedimento è stato adottato dal Gran Consiglio del Canton Ticino, in seguito ad un’interpellanza di Saverio Lurati, che è anche Segretario cantonale del sindacato UNIA, con il quale la CGIL ha da anni un accordo di collaborazione per tutelare nel miglior modo possibile i frontalieri italiani, attualmente oltre 39.000 nel solo Canton Ticino, provenienti dalle provincie di Como, Sondrio, Varese e Verbano Cusio Ossola.

Sarebbe assai opportuno che un’analoga iniziativa venisse adottata anche negli altri Cantoni che vedono la presenza di frontalieri, quali in particolare i Grigioni e il Vallese, dove si recano quotidianamente a lavorare circa 10.000 italiani.

Claudio Pozzetti
Responsabile nazionale Cgil frontalieri
Consigliere CGIE

_________________

COMUNICATO STAMPA UNIA

Il sindacato UNIA accoglie in modo favorevole la decisione presa dal Gran Consiglio Ticinese in seno ad una interpellanza presentata dal Gran Consigliere Ticinese Saverio Lurati segretario regionale di UNIA TICINO e MOESA.
Durante l’ultima sessione di Dicembre 2007 il Gran Consiglio Ticinese ha approvato la modifica della legge sugli assegni di famiglia come segue.

1. aumento dell’importo mensile dell’assegno base per ogni figlio da CHF 183 a CHF 200 con estensione del diritto dal limite di età da 15 a 16 anni.

2. aumento dell’importo mensile dell’assegno per i giovani in formazione (compresa l’università) da CHF 183 a CHF 250 per ogni figlio da 16 fino a 25 anni(limite massimo)

La modifica è entrata in vigore a far data dal 01 Gennaio 2008.

Le aziende inizieranno a versare l’importo corretto a far data dal 1 Marzo 2008, per il periodo di Gennaio e Febbraio l’importo verrà versato in modo retroattivo.

RICORDANDO CHE I LAVORATORI FRONTALIERI CHE VARCANO IL CONFINE TICINESE SONO OLTRE 42000 si evince come l’aumento interesserà gran parte di loro.

Sergio Aureli
Segretario Sindacale Frontalieri
Unia Ticino e Moesa

 

 

4191-dal-1-gennaio-aumentano-gli-assegni-familiari-per-i-frontalieri-italiani-in-canton-ticino

4945

2008-3

Views: 10

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.