4236 Celebrazioni per il Giorno della Memoria, nella Svizzera Orientale e nel Principato del Liechtenstei

20080116 14:19:00 redazione-IT

Su iniziativa del Consolato d’Italia in San Gallo, sono state organizzate alcune manifestazioni di elevato interesse culturale e sociale per celebrare, nella Svizzera Orientale e nel Liechtenstein, il Giorno della Memoria.
Alla realizzazione delle manifestazioni hanno collaborato il Comites, la “Dante Alighieri”, l’Ente per la Lingua e la Cultura Italiana, la Sezione Italiana dell’Istituto internazionale sul Rosenberg di San Gallo.

Un primo incontro è previsto giovedì 24 gennaio 2008, alle ore 9,30 del mattino, nella sala “Freudenberg” del Palazzo Comunale di San Gallo. Alla presenza del Console d’Italia Dott. Enrico Mora e del rappresentante del Comune di San Gallo Dottor Manfred Linke, avrà luogo un Percorso di riflessione sul tema dell’Olocausto, che avrà come punto di partenza le testimonianze di Saly Mayer, Jakob Wassermann e Primo Levi.
Le relazioni saranno tenute dal Prof. Renato Martinoni, filologo, critico e storico della cultura (che parlerà su “Il lager ieri, il lager oggi “), dal Prof. Arnaldo Benini, autore della traduzione della splendida autobiografia di Jakob Wassermann “Il mio cammino di ebreo e di tedesco”(che parlerà su “L’anticipazione della tragedia in Jakob Wassermann, ebreo e tedesco”) e dalla scrittrice Hanna Zweig-Strauss, autrice del recente libro intitolato “Saly Mayer. Ein Retter judischen Lebens während der Holocaust” che parlerà su “Lelio Vittorio Valobra e Saly Mayer: la rete di soccorso italo-svizzera.”
Alcuni allievi del Liceo della Sezione Italiana dell’Istituto sul Rosenberg e del Liceo Cantonale di Trogen, guidati dai rispettivi docenti di Italiano e Storia, porteranno il loro contributo alla commemorazione.
A questa iniziativa hanno aderito altresì l’Università di San Gallo (Cattedra di Italianistica) e l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.
Venerdì 25 gennaio 2008, alle ore 19.30, nel Centro Socio-Culturale Italiano di San Gallo, seguirà la Commemorazione ufficiale alla quale, su invito del Comites, parteciperanno i Comitati cittadini italiani, le Associazioni e gli Enti della Circoscrizione.
Sabato 26 gennaio 2008, alle ore 17.30 nella Sala delle Esposizioni Spoerry in Vaduz si svolgerà l’incontro con ragazzi e genitori della Comunità Italiana del Liechtenstein. Dopo i saluti delle autorità diplomatiche e locali, seguiranno gli interventi di ragazzi e ragazze sul Giorno della Memoria, un intermezzo musicale e la proiezione di un cortometraggio. Successivamente il Console d’Italia ed il Vice Presidente della “Dante Alighieri “ consegneranno i Diplomi Plida di conoscenza della Lingua italiana ai ragazzi e alle ragazze della regione che hanno superato i relativi esami.
Lunedì 28 gennaio 2008, ore 19.00, nella Sala St. Katharinen in San Gallo si chiuderanno le celebrazioni con la proiezione del film “La vita è bella” di Roberto Benigni, alla quale è invitata tutta la comunità.
Rolando Ferrarese

 

 

4236-celebrazioni-per-il-giorno-della-memoria-nella-svizzera-orientale-e-nel-principato-del-liechtenstei

4990

2008-3

Views: 7

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.