4234 Incontro tra il Vice Ministro Franco Danieli e il Sindaco di Montevideo Ricardo Ehrlich

20080118 14:12:00 redazione-IT

Si è da poco concluso l’incontro tra il Vice Ministro agli Affari esteri, Sen. Franco Danieli e il Sindaco di Montevideo, Ricardo Ehrlich, in missione in Europa, accompagnato dal Ministro Tabare Bocalandro dell’Ambasciata dell’Uruguay e dal Console dell’Uruguay a Roma, Josè Luis Rivas Lopez.
Nel corso dell’incontro il Sindaco Ehrlich ha illustrato i seguiti della lettera d’intenti firmata dal Vice Ministro Danieli in occasione della sua visita in Uruguay nel luglio scorso, in merito alla realizzazione di un Museo delle Migrazioni a Montevideo.

Il Sindaco ha riferito con soddisfazione lo stato avanzato del progetto: è stata individuata la sede, un palazzo d’epoca in zona centrale, ed è stata fissata la data dell’inaugurazione al 12 di ottobre 2008, anniversario della scoperta dell’America, e ha chiesto al Vice Ministro Danieli collaborazione per reperire documentazione e testimonianze dell’emigrazione italiana in Uruguay da destinare al costituendo Museo.
Danieli, da parte sua, ha assicurato pieno appoggio all’iniziativa attraverso il nostro Consolato a Montevideo e, nel sottolineare l’importanza del fenomeno migratorio tra Italia e Uruguay (il 35% della popolazione uruguaiana è di origine italiana) e la centralità della nostra collettività ben integrata nella realtà sociale ed economico-produttiva del Paese, ha altresì proposto al Sindaco Ehrlich una mostra sull’emigrazione italiana da allestire in occasione dell’inaugurazione del Museo delle Migrazioni. La proposta è stata accolta con grande interesse da parte del Sindaco che ha invitato il Vice Ministro ad essere presente per l’occasione.

18-01-2008

 

 

4234-incontro-tra-il-vice-ministro-franco-danieli-e-il-sindaco-di-montevideo-ricardo-ehrlich

4988

2008-3

Views: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.