4213 Rassegna cinematografica peruviana-ecuadoriana a Genova

20080112 23:01:00 redazione-IT

La Fondazione Casa America presenta una "Rassegna cinematografica peruviana-ecuadoriana" con la partecipazione dei consoli del Perù e dell’Ecuador.
Dal 22 gennaio al 14 febbraio nella sede della Fondazione saranno proiettati gratuitamente film in lingua originale

GENOVA- Quale modo migliore se non il cinema per avvicinare e conoscere meglio la realtà umana, i costumi, i problemi e la cultura di mondi che, grazie all’immigrazione, hanno ormai un peso crescente nella vita quotidiana di Genova? Per questo Fondazione Casa America ha promosso, in collaborazione con i consolati genovesi di Ecuador e Perù e il Municipio II Genova Centro Ovest, un festival cinematografico interamente dedicato a proiezioni ecuadoriane e peruviane, le due maggiori comunità latinoamericane presenti a Genova.

Saranno proiettati gratuitamente, presso la sede della Fondazione a Villa Rosazza in piazza Dinegro 3, otto film di registi ecuadoriani e peruviani, alcuni dei quali già famosi al grande pubblico.

I film sono in lingua originale, con sottotitoli in inglese e francese.

L’inaugurazione della rassegna avrà luogo martedì 22 gennaio alle 17,30, alla presenza del presidente della Fondazione Roberto Speciale, dei consoli dell’Ecuador e del Perù a Genova, Leon Pablos Avilés Salgado e Jaime Miranda Delizzie, e di Marco Cipolloni, docente di letteratura ispano-americana all’Università di Modena.

I titoli coprono diversi generi cinematografici, dalla commedia Cara o Cruz (2003) di Camilo Luzuriaga, al drammatico Paloma de Papel (2003) di Fabrizio Aguilar, dal divertente El destino no tiene favoritos (2005) di Alvaro Velarde.

“I film selezionati –spiega Cipolloni – sono tra i più significativi e artisticamente ambiziosi e riusciti della recente produzione dei due paesi. I film dell’Ecuador sono tutti tratti dal soggetto letterario del paese di origine; quelli del Perù offrono una panoramica più varia ed includono titoli di registi anche internazionalmente noti come Lombardi (di cui, pochi anni fa, è stato distribuito in Italia Pantaleón y las visitadoras, tratto dal romanzo omonimo di Vargas Llosa)”. Nel complesso ne risulta un panorama interessante, sia per i temi, sia per il livello artistico e industriale dei lavori presentati. “Le proiezioni– ha commentato Roberto Speciale- e il fatto che si tratti di film in lingua originale con sottotitoli in inglese o francese, costituiscono, per i membri delle due comunità, un’occasione di incontro e riflessione, mentre per gli studenti dell’Università di Genova e per tutti gli interessati sono un modo per avvicinare e conoscere meglio la realtà umana, i costumi, i problemi e la cultura di mondi che, grazie all’immigrazione, hanno ormai un peso crescente nella vita quotidiana della nostra città”.

Le proiezioni, avranno luogo martedì 22 gennaio alle 18 e alle 20, giovedì 24 gennaio, martedì 29 gennaio, giovedì 31 gennaio, martedì 5 febbraio, martedì 12 febbraio e giovedì 14 febbraio. Tutti gli spettacoli, a partire dal 24 gennaio, inizieranno alle 18.

Ufficio Stampa:
Angelica Giambelluca,
cell. 348/8021350
e-mail: angelicagi@fastwebnet.it

Fondazione Casa America
Villa Rosazza
Piazza Dinegro, 3- Genova

Tel. (39) 010 2518368
Fax (39) 010 2544101
www.casamerica.it – info@casamerica.it

 

 

4213-rassegna-cinematografica-peruviana-ecuadoriana-a-genova

4967

2008-3

Views: 7

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.