4230 I socialisti e il papa: Lo scontro sulla visita del Papa alla Sapienza

20080115 13:51:00 redazione-IT

Boselli: nessun bavaglio, ma accetti anche le proteste. Grillini, sì a ‘settimana anticlericale’. Fgs: sacrosanta la protesta.

E’ scontro sulla visita del Papa per l’inaugurazione dell’anno accademico all’Università "La Sapienza" di Roma in programma per giovedì prossimo. Da una parte si annunciano cortei e si aggiungono firme prestigiose all’appello dei 67 docenti che lo definiscono un "incongruo evento" e hanno chiesto al Rettore di annullarlo, dall’altra, la Radio Vaticana definisce la lettera dei professori come un’iniziativa di "tipo censorio" mentre il centrodestra si schiera con Ratzinger.

"Nessuno – ha detto Enrico Boselli vuole mettere il bavaglio al Papa che è libero di dire ciò che vuole. Deve essere però chiaro che se Benedetto XVI come ormai fa puntualmente interviene direttamente su temi fondamentali come la sessualità e la libertà della scienza, invocando il braccio secolare dello Stato per far diventar legge il suo magistero, è inevitabile che sia coinvolto in polemiche e contestazioni. Nessuno deve impedirgli di parlare perchè questo sarebbe un atto illiberale, ma nessuno può vietare manifestazioni di protesta che si svolgono nei limiti della legge".
Franco Grillini, deputato socialista, si chiera dalla parte dei contestatori della visita del Papa all’universita’ La Sapienza di Roma.
‘Aderisco con convinzione alla settimana anticlericale indetta dai collettivi studenteschi’, annuncia Grillini, stigmatizzando ‘l’atteggiamento degli esponenti della destra clericale italiana, che ritengono che il Papa non sia criticabile".

Ritratto di Galileo Galilei eseguito da Guido Reni

"Premesso che la liberta’ di espressione ‘vale per tutti, ritengo – argomenta il parlamentare – che il documento degli scienziati di critica a Ratzinger sia sacrosanto’, perche’ ‘questa gerarchia non solo ha un atteggiamento censorio e violentemente antiscientifico, ma, attraverso i clericali in politica, sta bloccando in Italia, qualunque legge sgradita per non parlare dell’impostazione della legge 40, violentemente illiberale’.
Francesco Mosca, segretario nazionale della Federazione dei Giovani Socialisti, annuncia la partecipazione dei giovani del Partito Socialista alla manifestazione organizzata giovedì prossimo: "Dopo la resa della politica alle volontà vaticane cerchiamo di scongiurare anche quella della cultura e della scienza. La protesta contro la visita del Papa all’Università ‘La Sapienza’ è sacrosanta". La scelta del rettore Guarini è una scelta politica, conseguenza della genuflessione del mondo politico alle gerarchie vaticane. Siamo convinti, conclude Mosca, che studenti, professori e uomini della cultura, anche sotto la forma di una protesta rumorosa, riusciranno a far sentire chiara e forte la voce della cultura laica e della scienza del nostro paese".

 

 

4230-i-socialisti-e-il-papa-lo-scontro-sulla-visita-del-papa-alla-sapienza

4984

2008-3

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.