4276 NOTIZIE DALL'ASSOCIAZIONE DEI BELLUNESI NEL MONDO

20080204 13:35:00 redazione-IT

INCONTRO CAMERA DI COMMERCIO – ABM. ESPERIENZA DI UN VIAGGIO IN BRASILE. MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO ALLE FAMIGLIE BELLUNESI. A LIMANA I PRESIDENTI DELLE FAMIGLIE EX EMIGRANTI DELLA PROVINCIA. DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE. “BELLUNESI NEL MONDO” DI FEBBRAIO. CORSO TURISTICO-ALBERGHIERO PER GIOVANI DI ORIGINE VENETA. A PADOVA RIUNIONE DEL COORDINAMENTO REGIONALE DEI GIOVANI VENETI.

Presso la Camera di Commercio di Belluno ha avuto luogo, lo scorso 25 gennaio, un incontro tra il neo presidente Paolo Doglioni e il direttore dell’ABM Patrizio De Martin. Nel corso della riunione, è stata confermato il proposito del presidente di avviare un sistematico rapporto collaborativo tra le due istituzioni, soprattutto per la possibilità di far conoscere attraverso le Famiglie Bellunesi all’estero le tipicità della nostra economia, così come di fare altrettanto in Provincia per le economie dei Paesi in cui i nostri sono presenti.

Si è parlato altresì della presenza della nostre aziende in mostre e fiere all’estero, con il supporto dei Bellunesi nel Mondo, ed anche di far sì che gli stessi rafforzino il ruolo che già svolgono di divulgazione delle nostre realtà turistiche. Si è parlato pure di un incontro con le locali associazioni di categoria, al fine di realizzare degli stages per i giovani bellunesi all’estero. Successive riunioni studieranno gli aspetti organizzativi di tutte queste possibili iniziative.

ESPERIENZA DI UN VIAGGIO IN BRASILE.

Presentato a Belluno, il 25 u.s., con un filmato e un libro, “Vão com Deus”, il diario di un viaggio nel sud del Brasile, un viaggio dentro le favelas, fra i poveri più poveri, negli orfanotrofi dove si avverte il disperato bisogno di una famiglia, ma dove si incontra anche un’umanità vera, ricca di sentimenti e di fede. Pagine toccanti, queste di Edy Battiston, che ci fanno riflettere e ci spingono a guardare attorno a noi, soprattutto là dove c’è miseria e sofferenza, con uno sguardo più attento. Il ricavato del libro, del costo di 8 euro la copia, andrà in Brasile per finanziare un progetto per la costruzione di casette ove trasferire le famiglie dalle baraccopoli di San Paolo. Ha portato il saluto della nostra associazione al numeroso pubblico presente e la condivisione al progetto la vicepresidente ABM Patrizia Burigo.

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO ALLE FAMIGLIE BELLUNESI.

Paolo Doglioni, da poco presidente della Camera di Commercio di Belluno, ha inviato a tutte le “Famiglie” dell’Associazione Bellunesi del Mondo un messaggio di saluto, di solidarietà e di collaborazione. Dopo aver loro comunicato la sua nomina e aver ricordato la sua assodata collaborazione con la nostra associazione, di cui ha avuto modo “di apprezzare tutte le potenzialità, sia umane, sia di sviluppo economico”, così continua: “ Convinto che la missione dell’Associazione nasca dall’amore per il nostro territorio, è con questa comune passione che desidero porgere a tutti Voi un sincero saluto, rendendomi fin da ora disponibile ad avviare rapporti di collaborazione che possano risultare proficui e funzionali al territorio bellunese”. Il Presidente conclude mettendo a disposizione la Camera di Commercio alle esigenze dei Bellunesi all’estero.

A LIMANA I PRESIDENTI DELLE FAMIGLIE EX EMIGRANTI DELLA PROVINCIA.

Presenti 16 sulle 18 “Famiglie ex emigranti” della Provincia, si è tenuta a Limana lo scorso 29 gennaio l’assemblea dei loro presidenti o delegati. Dopo l’introduzione del presidente dell’Associazione Gioachino Bratti e il saluto del vice, delegato agli ex emigranti, Renato De Fanti, ogni “Famiglia” ha illustrato la propria situazione, sia nel numero dei soci, sia e soprattutto descrivendone le attività , esponendo problemi, formulando proposte. Ne è venuto fuori un quadro di grande impegno e versatilità: molte le iniziative di solidarietà, di aggregazione, di sana e proficua occupazione del tempo libero, di collaborazione con le altre associazioni. Ovunque, ottimi i rapporti con i comuni, cui si dà e da cui si riceve collaborazione. Da tutti è stato auspicato un maggior coordinamento tra le “Famiglie”, l’organizzazione di eventi comuni; espresso pure l’apprezzamento per la rivista “Bellunesi nel Mondo”; lamentata invece, ancora, la carenza di giovani. E’ stato infine concordato un calendario dei principali avvenimenti che nel corso del 2008 caratterizzeranno l’attività delle Famiglie. Sono state suggerite nuove iniziative, una maggiore presenza sui media, con una particolare attenzione al futuro, per quale occorre prepararsi con nuove progettualità, come ha auspicato il consigliere Giambattista Dalla Corte. Ai convenuti ha portato il suo saluto il sindaco di Limana Elvi Sommacal che ha elogiato il ruolo e il lavoro degli ex emigranti nelle comunità.

DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE.

Molto partecipato anche in questa occasione il Consiglio Direttivo dell’Associazione, il primo del 2008, tenutosi lo scorso 31 gennaio. Sono state discusse ulteriori iniziative sul problema dell’autonomia della Provincia, in particolare con il possibile coinvolgimento dei nostri associati all’estero; si è quindi approvato il nuovo regolamento della Biblioteca ABM al fine del riconoscimento della stessa da parte della Regione. Il Presidente ha poi riepilogato l’incontro con i nostri rappresentanti in Regione sul riconoscimento nel prossimo Statuto regionale dei Veneti nel Mondo, problema sul quale sono state sensibilizzate anche le altre Associazioni venete dell’emigrazione e su cui si pensa di coinvolgere le Federazioni dei Veneti all’estero. Sono state infine illustrate le conclusioni dell’incontro delle Associazioni venete del 16 u.s. a Venezia, in particolare per quanto riguarda la ricostituzione del Comitato Veneto delle Associazioni; si è riassunto quanto emerso nell’ assemblea dei presidenti delle Famiglie ex emigranti, e, infine, riferito dell’incontro con il presidente della Camera di Commercio.

“BELLUNESI NEL MONDO” DI FEBBRAIO.

Da qualche numero “Bellunesi nel Mondo” si apre con delle splendide copertine: questa di febbraio, con gli smaglianti colori (e par di cogliere i sapori) della gastronomia del carnevale bellunese. Nella retrocopertina, una bella pagina, a cura della Provincia, su “la cucina delle Dolomiti e Tiziano” e “Il Museo diocesano d’arte sacra”. D’ impegno gli articoli interni, che ci parlano ancora di autonomia della Provincia, di riconoscimento dei Veneti nel Mondo nel prossimo statuto della Regione, del sistema elettorale per il voto all’estero, dei pensionati INPS in Provincia, dei vent’anni della Migrantes e del suo “Rapporto 2008 sugli Italiani nel Mondo”, su immigrati e xenofobia. Tra gli eventi locali, ricordiamo un servizio sulla “navetta” della Valbelluna, sul “Patto di amicizia” tra Sospirolo e Flores da Cunha , sulla mostra, sempre a Sospirolo, sull’Argentina. Alcune pagine sono dedicate anche all’attività della Regione, in particolare, ovviamente, nell’emigrazione e immigrazione. La seconda parte del giornale è riservata, come al solito, alle numerose attività e avvenimenti delle Famiglie Bellunesi e delle Famiglie ex emigranti. A conclusione, una tabella illustra il crescente interesse del sito internet dell’ABM, che nel 2007 ha contato ben 34.000 visitatori.

CORSO TURISTICO-ALBERGHIERO PER GIOVANI DI ORIGINE VENETA.

Ritorna, come già da qualche anno, il corso di formazione turistico-alberghiera, organizzato dalla nostra Associazione e dall’Istituto Alberghiero “Dolomieu” di Longarone, con il contributo della Regione. Quest’anno il corso, che avrà inizio giovedì 7 febbraio per concludersi il 14 marzo, vede la presenza di 12 giovani, provenienti dall’Argentina e dal sud del Brasile. Il programma prevede lezioni dal lunedì al venerdì; nei giorni liberi visite organizzate a località turistiche della Provincia e della Regione, incontri con le Istituzioni e con i giovani dell’ABM, partecipazione ad eventi locali.

A PADOVA RIUNIONE DEL COORDINAMENTO REGIONALE DEI GIOVANI VENETI

Presente il dirigente del “Servizio Veneti nel Mondo” della Regione Egidio Pistore, si è tenuta a Padova il 2 febbraio scorso la riunione del Coordinamento regionale dei Giovani Veneti. Argomento principale dell’incontro l’esame dello stato di due progetti, già finanziati dalla Regione Veneto. Il primo mira alla diffusione della lingua italiana tra i giovani di origine veneta all’estero con la realizzazione di un corso di lingua e letteratura italiana di circa un mese da tenersi in Regione, frequentato da insegnanti designati dalle Federazioni di Veneti all’estero. L’iniziativa, il cui programma in linea di massima è già definito, avrà luogo nel prossimo autunno. Il secondo progetto prevede la presenza dei giovani delle Associazioni Venete alla Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney. In quella occasione, oltre che incontrarsi con il Papa, i nostri giovani, il 16 luglio, giornata in cui l’Australia celebra la “Festa italiana”, si vedranno con i coetanei veneti del mondo e d’Australia, allo scopo di tenere viva l’italianità e rinforzare lo spirito associazionistico nelle comunità giovanili venete di quel Paese. La prossima riunione del Coordinamento, con il rinnovo delle cariche, si terrà a Belluno sabato 1 marzo. La sezione Giovani dell’ABM è rappresentata nel Coordinamento dalla nostra vicepresidente Patrizia Burigo.

 

 

4276-notizie-dallassociazione-dei-bellunesi-nel-mondo

5030

2008-3

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.