4251 IL PROGRAMMA DI TIROCINI FORMAZIONE-LAVORO A BUENOS AIRES

20080119 15:50:00 redazione-IT

PROGETTO ITES – ITALIA LAVORO
IL PROGRAMMA DI TIROCINI FORMAZIONE-LAVORO. PIU DI UN TERZO DEI TIROCINANTI SI STA GIÀ FORMANDO NELLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI BUENOS AIRES.

A prescindere dal caldo dell’ estate argentina, il programma di tirocini formazione-lavoro sta funzionando a pieno ritmo perché i disoccupati non vanno in vacanze.

In quest’ afoso gennaio 55 disoccupati di origine italiana si stanno formando presso imprese del territorio della provincia di Buenos Aires con la reale possibilità di essere assunti in piena regola una volta portato a termine il tirocinio di 6 mesi.

Si tratta del primo contingente di beneficiari del programma frutto dell’ accordo tra Ministero del Lavoro italiano e Ministero del Lavoro della Provincia di Buenos Aires, promosso dal Progetto ITES in Argentina, che si propone di appoggiare la formazione e l’ inserimento nel mercato del lavoro di 150 disoccupati italo-argentini. Il Programma è stato accolto con grande entusiasmo dalla comunità italiana locale, che vede in quest’ iniziativa del governo italiano un utile e concreto strumento per porre soluzione alle difficoltà di chi cerca impiego. Da tutta la provincia di Buenos Aires sono arrivate alla piattaforma di gestione dell’ offerta e la domanda (www.italiani-estero.it – sezione argentina) oltre 700 candidature di persone disoccupate, candidature che potranno essere soddisfatte qualora rispondano a quanto richiesto dalle imprese che ogni giorno aderiscono al Programma e alle quali spetta la selezione dei candidati. Oggi sono oltre 90 i profili richiesti dalle imprese iscritte, in molti casi queste offrono più di un posto.

Chi sono i primi beneficiari di questi tirocini? Si tratta per più della metà di ragazzi giovani che partecipano al programma nella modalità “Bonus”, quasi sempre al primo impiego. Il 35% ha tra 26 e 40 anni ed il 10-15% ha un’ età superiore, vale a dire che il Programma sta funzionando in questi casi come un valido supporto al reinserimento dei disoccupati nel mercato del lavoro. Vediamo inoltre che il 42% dei beneficiari sono donne e che le principali occupazioni sono relative al settore dei servizi: il 60% dei tirocini sono stati assegnati per la formazione presso posti di lavoro nel settore amministrativo (commercialisti, segretarie ecc.) e nel settore commerciale (venditori, promoters, cassieri). Molti tirocinanti sono stati inseriti in attività legate alla comunicazione, al disegno, all’ informatica ed ai servizi socio-sanitari ed educativi (oltre il 20%). Alcuni tirocinanti sono stati accolti nell’industria, nel settore gastronomico-alberghiero ma anche per realizzare mestieri molto particolari come l’ istruttore di volo. In media percepiranno 1200 pesos mensili durante i 6 mesi di formazione, prendendo in considerazione l’ apporto di 580 pesos del Ministero del Lavoro italiano ed i 200 pesos apportati dal Ministero del Lavoro della provincia di Buenos Aires ed un complemento di borsa versato dall’ impresa interessata.

E’ inoltre interessante segnalare lo speciale successo rivestito dal Programma a Mar del Plata e nei distretti vicini (Miramar,Necochea, Tandil), località dove sono state assegnate quasi la metà delle borse iniziate il 1º gennaio. Occorre anche sottolineare che in queste località i programmi provinciali non erano conosciuti e l’ iniziativa italiana è servita per promuoverli nel mondo delle imprese, aumentando la possibilità d’ impiego non solo per la nostra comunità ma anche per il resto degli argentini residenti in detto territorio che presenta un alto livello di disoccupazione. Nell’ interland bonaerense sono invece state assegnate il 27% delle borse ed il 24% a La Plata e città dell’ interland.

Gli animatori territoriali delle organizzazioni facenti capo alla comunità italiana che hanno aderito ad ITES seguono attraverso i loro tutori ogni beneficiario allo scopo di concludere positivamente i tirocini, mirando all’ ottenimento di un posto di lavoro stabile. Nel frattempo seguitano a firmare contratti per l’ assegnazione delle borse per un nuovo contingente che inizierà la formazione nel mese di febbraio. Un consiglio quindi per le imprese interessante: sbrigatevi che le borse finiscono!

Adriana Bernardotti
Coordinatrice ITES Argentina
Italia Lavoro

 

 

4251-il-programma-di-tirocini-formazione-lavoro-a-buenos-aires

5005

2008-3

Views: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.