4369 Il messaggio di Mirko Tremaglia agli italiani all’estero

20080214 13:12:00 redazione-IT

Posso però dirvi a piena voce che certamente il Comitato Tricolore per gli italiani nel mondo sarà presente in queste elezioni non solo come portavoce…

«Si avvicinano per la seconda volta le elezioni alle quali partecipano gli italiani all’estero. Già questo è un fatto che ancora mi emoziona perché nella mia lunga vita politica, posso annoverare questo grande straordinario privilegio: aver dato la possibilità a milioni di cittadini italiani che sono residenti all’estero di poter votare per il Parlamento italiano. Sono dodici deputati e sei senatori. Questa vicenda ha dello straordinario per la mia vita politica e per me stesso. Naturalmente, nel momento in cui parlo, sono in atto manovre e contromanovre politiche. Io mi occuperò, mi sto già occupando di queste votazioni.

Non dimentichiamoci che le precedenti furono turbate da brogli veri e propri. Questa volta dobbiamo preoccuparci che si svolgano in maniera regolare. Dobbiamo cercare di ritrovare la tranquillità e, nello stesso tempo, l’emozione della nostra gente. Dobbiamo assicurare a questo punto, la segretezza del voto. Ne sto parlando con diverse formazioni parlamentari per fare una operazione che vada in questo senso. Manterremmo il voto per corrispondenza ma facendo si che gli elettori possano avere la tranquillità di andare a votare, salvaguardando la segretezza dei loro diritti, presso le ambasciate, i consolati, presso le scuole dove saranno dislocati i seggi. Questo è un punto importantissimo. Su questo piano, per quanto mi riguarda, mi sto attivando. Agli elettori italiani all’estero dico andate a votare, fate questo sacrificio, se di sacrificio si può parlare. Si tratta di ritrovarvi, non più cittadini di serie B ma come tutti quanti gli italiani perché voi avete dato molto e continuate a dare moltissimo all’Italia. Questo fatto, le elezioni, non sono un episodio esclusivamente sentimentale, è anche sentimentale ma, sapete, quando io mi sono ritrovato come Ministro a fare tutti quei convegni, ho capito fino in fondo la grande forza degli italiani all’estero e quanto danno gli italiani all’estero all’Italia. Vedete, io tra l’altro, ho dato il via alla Confederazione degli imprenditori italiani nel mondo, un grande fatto economico sociale che nel sistema Italia diventa un primato. E poi voglio ricordare a tutti gli italiani in Italia, pensate abbiamo più di tre milioni di votanti, sessanta milioni di cittadini di lingua italiana. Abbiamo, ecco un punto politico straordinario, 395 parlamentari di origine italiana. Ho detto a tutti quanti gli eletti, facciamo la Bicamerale, una Commissione parlamentare in modo che voi, deputati e senatori, possiate essere messi in condizione di svolgere una grande operazione. Commissione Bicamerale, vuol dire dare la possibilità agli eletti di fare una politica per gli italiani all’estero e per l’Italia. Qui mi fermo perché siamo in una fase di preparazione. Posso però dirvi a piena voce che certamente il Comitato Tricolore per gli italiani nel mondo sarà, in queste elezioni, non solo come portavoce, ma come impegno per il futuro per quelle che sono le esigenze italiane nel mondo. Sotto questo aspetto me ne occuperò, me ne sto già occupando in prima persona. Comitato Tricolore la cui esistenza risale al 1970, quindi operativo per queste problematiche e questi temi da ben 38 anni.
Ecco, dico questo con grande affetto perché gli italiani all’estero mi hanno dato una grande possibilità quella di operare la democrazia. Con la modifica di ben due volte della Costituzione, ho introdotto la democrazia ovunque perché solo con quella legge e con norme costituzionali gli italiani all’estero, tutti, andranno a votare per la seconda volta nella storia di questa Repubblica. Mi diranno “l’Hai già detto”! Certo che l’ho già detto, ma questo lo dirò sempre, è il vanto di tutta la mia vita. E allora approfitto, non solo per mandare gli auguri a tutti quanti gli italiani all’estero, ma per estendere a loro il mio abbraccio e la mia commozione. Voi direte “Tremaglia dice sempre così” ma questo fa parte di quello che provo e quello che sento e che dedico a chi dico io. Soprattutto, sul piano personale, auguri di elezioni chiare, elezioni forti, elezioni senza pensieri nascosti. Partecipo a questo discorso e a queste votazioni sapendo che gli italiani all’estero, ancora una volta, saranno all’altezza della situazione non nell’interesse di questo o di quel partito, ma nell’interesse di tutti quanti. Grazie italiani che siete stati con me e mi avete dato la grande possibilità di stare io con voi e di trovare ovunque questa italianità che sembrava dispersa. Abbiamo questo impegno parlamentare e bisogna, è necessario, che tutti i parlamentari si stringano intorno agli italiani nel mondo. Grazie».

Roma, 14 febbraio 2008

Mirko Tremaglia

http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=2696

 

 

4369-il-messaggio-di-mirko-tremaglia-agli-italiani-allestero

5121

2008-3

Views: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.