4367 ITES URUGUAY: COLLOCAZIONE DI 20 GIOVANI IN QUALITÀ DI TIROCINANTI IMPRESE URUGUAIANE

20080214 12:49:00 redazione-IT

Montevideo 13/02/2008
Fonte: Ites Uruguay

Montevideo.- Nell’ambito delle sperimentazioni di politiche attive del lavoro promosse dal Progetto ITES “Occupazione e Sviluppo della Comunità degli Italiani all’Estero”, il team di Italia Lavoro in Uruguay ha attivato il Programma di Tirocini Formativi; che mira a sperimentare politiche attive del lavoro destinate a migliorare l’occupabilità di giovani uruguayani disoccupati di origine italiana, di età compresa tra i 18 e i 35 anni ed in possesso di un documento che attesti la cittadinanza.

Al giorno d’oggi, si è concretizzata la collocazione di 20 giovani in qualità di tirocinanti in 11 delle 22 imprese uruguaiane che hanno aderito al programma. Sulla base delle convenzioni siglate con Italia Lavoro, la Camera di Commercio Italiana dell’Uruguay, la Cámara Nacional de Comercio y Servicios del Uruguay e la Cámara de Industrias del Uruguay hanno contribuito ad informare le proprie imprese associate del programma di tirocini formativi. Grazie a ciò, è stata inviata a circa 1000 imprese una proposta informativa finalizzata ad illustrare in dettaglio il programma ed a raccoglierne la disponibilità: 500 delle stesse si sono dichiarate interessate a partecipare all’iniziativa. Ad esse è stata inviata una scheda tecnica da compilare per individuare il profilo professionale desiderato, quindi, una volta delineata, la richiesta è stata diffusa sia con la pubblicazione del bando online sul sito di progetto www.italiani-estero.it, sia tramite la newsletter inviata ai 900 giovani iscritti nella banca dati, alle camere di commercio, al consolato, all’ambasciata, ai patronati, istituzioni locali ed associazioni italiane. Ad oggi sono stati pubblicati 4 bandi: il primo il 20/11/07, il secondo il 29/11/07, il terzo il 6/12/07 ed il quarto il 07/01/08.
Questa operazione di comunicazione ha prodotto un risultato di 400 candidature di giovani uruguayani. I curriculum ricevuti sono stati incrociati con i profili professionali delle aziende ed una volta verificato il possesso dei requisiti da parte dei candidati (curriculum e cittadinanza) per ciascuna richiesta professionale è stata individuata una lista di candidati da sottoporre all’azienda. La selezione dei tirocinanti è stata quindi realizzata dall’azienda attraverso dei colloqui con i candidati pre-scelti. Terminata questa fase, e concordato compiti, tempi e stipendio, l’impresa ed il giovane hanno firmato il contratto di tirocinio, che prevede una durata di 6 mesi ed è sovvenzionato da Italia Lavoro in un 60%.
Le professioni richieste rientrano in svariate aree professionali: comunicazione e pubblicità, marketing, commercio, amministrazione, call-center, produzione, magazzinaggio, controllo ed ispezione prodotti, risorse umane, ed altre che possono essere consultate nel sito web del progetto. In particolare i profili dei primi 20 giovani che sono stati contrattualizzati corrispondono a: Addetto recupero crediti (5); Consulente di mercato (5); Assistente di campo (1); Cassiere/commesso (2); Operatore di Call center (1); Apprendista e aiuto cuoco (1); Amministrativo (3), Assistente laboratorio ottico (1), Assistente di produzione (1).
Le imprese interessate ad ospitare tirocinanti attraverso il Programma promosso dal Progetto ITES di Italia Lavoro possono contattare il nostro ufficio.

Italia Lavoro SpA – Progetto ITES Uruguay
Paysandú 816, 11.100 Montevideo (c/o Cámara de Comercio Italiana del Uruguay), Tel.: (598-2) 902 9942 – 901 2643,
Web: infoitesur@italialavoro.it , www.italiani-estero.it

 

 

4367-ites-uruguay-collocazione-di-20-giovani-in-qualita-di-tirocinanti-imprese-uruguaiane

5119

2008-3

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.